mercoledì 5 giugno 2013

C.O. Gori. Politica estera. I francesi, dopo la Libia, ora vogliono la guerra in Siria

Siria: una nuova guerra progettata. Favole mediatiche “occidentali” e realtà

Oggi i francesi con Fabius, loro ministro degli esteri (e anche i britannici…ma non gli sono bastate le favole sulle armi di distruzione di massa a suo tempo accettate e diffuse da Blair?) soffiano sul fuoco di una nuova guerra, questa volta contro la Siria.
Pietrangelo Buttafuoco....: qualche amico FB lo può benissimo definire "fascista" (del resto anche il suo amico Giuliano Ferrara de “Il Foglio” l'ha sempre definito così), a me questo non importa, perché la verità su quello che c'è dietro a questa recente ed emblematica “sporca storia” siriana (come è stato dietro ad altre precedenti “sporche storie”) ...è la verità... e Buttafuoco l'ha detta non pochi giorni fa (vd. qui sotto il video) e molto meglio di tanti italo-obamiani o franco-hollandiani, ecc. ecc. che parlano "da sinistra"......e ricordiamo anche che questi “nostri alleati occidentali”, eterni e strenui difensori dei principi della "democrazia" (in effetti sono gli interessi “di portafoglio”, del loro portafoglio, soprattutto del neo-imperialismo usa e del neo-colonialismo franco-britannico) oggi “giocano” pericolosamente alla guerra cercando di sfruttare, apprendisti stregoni, anche gli islamisti che in Siria, provenendo da ogni parte del mondo, si sono dati un "bellico" convegno.
Usa, Gran Bretagna, Francia: hanno le carte in regola? Ci spieghino, i francesi ad esempio, la loro non lontana “guerra del cacao” in Costa d’Avorio (il più grande produttore di cacao al mondo) e come hanno fatto, utilizzando anche l’ONU a far saltare con la forza un governo liberamente eletto che “non ci stava” alla condizioni dettate dal neo-colonialismo francese che ha preteso, fin dall'indipendenza di questi Paesi, loro ex-colonie, che i principali beni essi dovessero per forza venderli, sottoprezzo, solo a loro: e oggi, tra l’altro, gli ivoriani se vogliono magiare la cioccolata, pur producendo il cacao come nessun altro al mondo, devono comprarsela dalla Francia, e oltre, a prezzi ben superiori ai nostri…
Ricordiamo che qualcuno inviato da questi “democratici” ed occidentali Paesi, fece a suo tempo, 1962, esplodere qui in Italia, a Bascapè, l'aereo dove viaggiava Enrico Mattei, democristiano e ex-partigiano, che presso i Paesi arabi e del NordAfrica faceva con l'ENI gli interessi dell'Italia ma anche, facendo metà e  metà e non taglieggiandoli, come invece facevano le 7 sorelle del petrolio, (franco-britannici compresi) gli interessi di quei Paesi arabi. (N.B. oggi l'ENI, vd. ad es. petrolio nigeriano, sembra far cose diverse...e non sempre "pulite"...).
E poi lasciamo stare….guardiamo ad es. la tragedia di Ustica....ma quel vecchio "conto" col Colonnello, non colpito allora nei cieli di Ustica (che di per sé sarà anche stato un "figlio-di-puttana", come lo è ora Assad, ma non era....o non era più  - vedi “caso Saddam Hussein” -   "il loro"... "son of the bitch"...) recentemente l'ex-leader francese Sarkozy l'ha poi "regolato", costringendoci tutti noi euro-occidentali ad una guerra, pericolosa per le sue derive islamiste, usando i cirenaici...e altri…
E che dire allora dei tedeschi, che con queste africane cose, dette sopra - come sì è visto anche nel caso-Libia - c'entrano poco, ma che con altre vicende europee, a suo tempo, ci sono "entrati" e molto. In sostanza, mentre "loro", dopo la  “Caduta del Muro” si univano, hanno subito messo, e ben forte, "lo zampino" nella sanguinosa divisione dell'ex-Jugoslavia (e allora lo "zampino" ce l' ha un po’ messo, in vari modi, anche il Vaticano, appoggiando  i cattolico-separatisti sloveno-croati, e lì facendo la sua parte) oppure successivamente nella "pacifica" divisione della Cecoslovacchia?...
E oggi abbiamo l'"euro-tedesco" e per noi italiani è poi risultato effettivamente… "malato"...
Sarebbe lungo dire di più, come sarebbe lungo ad es. riflettere come mai gli americani, sul versante di interessi concreti abbiano -  nel caso, opposto - dato in Italia, a suo tempo, la loro simpatia a movimenti come quelli prima di Di Pietro e poi recentemente di Grillo (vd. anche dichiarazioni ambasciatore americano a Roma) solo perché, magari, l'obiettivo vero, era, rafforzando gli "euro-scettici" (e con "questo" euro "regolato" dai tedeschi, secondo i loro interessi, non è francamente difficile per noi essere "scettici"...), pervenire all'indebolimento dell'euro a favore del dollaro?
Sveglia ragazzi!!! Non facciamo abbindolare dai media e ....cerchiamo di guardar ...."dietro"...facendo onestamente gli interessi del nostro Paese, senza aspettare che per spiegarci tutto debba apparire sulla scena mediatica …un Assange…
                   
     
                   

                                              Carlo O. Gori







Prof. Carlo O. Gori,  Prof. Carlo Onofro Gori,  Prof. Carlo Gori Università di Firenze





vedi l'originale in: 

http://tv.liberoquotidiano.it/video/111185/Il_dramma_in_Siria__commento_di_Buttafuoco.html#.Ua8hsdK-2So



                                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.