venerdì 5 aprile 2013

C.O.Gori. Politica internazionale. America Latina: strane malattie... molto strane...


Strane malattie... molto strane...

America Latina. 
Ora... Evo Morales, Presidente della Bolivia. 
Notizie lo dicono gravemente malato. Si dice abbia un cancro ai seni nasali. 
Tira una brutta aria...proprio brutta... (si hanno altre notizie:  dopo Hugo Chavez, grande e ormai compianto, anche Luiz Inácio Lula da Silva,  Dilma Rousseff, Cristina Fernández de Kirchner, "Pepe" Mujica …se fossi Daniel Ortega e Mauricio Funes...e magari Ollanta Humala e  qualche altro... comincerei a preoccuparmi...).
Un caso può essere un dubbio, due casi un indizio...da tre in poi (e ora in America Latina i casi di leader ed ex-leaders colpiti, o sospetti di esser colpiti, da "strani" tumori, e tutti progressisti - guarda caso - sono molto più di tre)...la faccenda, dopo tutte queste  "strane" coincidenze,  comincia a tramutarsi in... certezza…anche perché non si hanno così alte percentuali né fra i governanti  del NordAmerica, né fra quelli d'Europa, e nemmeno si riscontano in Oceania e in Paesi afro-asiatici.
Mi sa che da qualche anno, (ma anche sotto la presidenza democratica) dal "Nord", dopo altri recenti "saltafossi" "costituzionali"  - riusciti - per eliminare i presidenti progressisti dell' Honduras, Manuel Zelaya Rosales, e del Paraguay, Fernando Lugo, hanno probabilmente trovato anche questa "scorciatoia politica" (visto che nei loro Paesi, questi  leaders, alle elezioni democratiche, vincono sempre e spesso sventano, grazie all'appoggio popolare, anche i golpe...venuti da..."vicino-lontano") per sbarazzarsi degli altri.
...non mi meraviglierei...del resto, da altro mano, la vicenda del polonio russo a Londra, verso un “dissidente”,  qualche anno fa, ci insegna che "la cosa"... "tecnicamente"... si può fare...
Per saperne di più dovremo fra qualche tempo aspettare qualche altro, ieri un grande Niccolò Machiavelli, oggi un "digitale" Julian Assange che ci riveli queste cose...e che, per dirla con Ugo Foscolo:
"temprando lo scettro a' regnatori  gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela di che lagrime grondi e di che sangue; ..."
Del resto la Storia ci insegna che dal "Nord", nel bene e nel male,  (ma più spesso "nel male", per chi non è perfettamente "allineato"  ai suoi interessi) può venir di tutto: anche recentemente abbiamo visto, dopo la Libia, l'opera sanguinosa di destabilizzazione della Siria - certamente non due modelli di democrazia occidentale - ma dove il dittatore Assad aveva tuttavia assicurato la pacifica convivenza fra etnie e religioni, ora scardinata, con opera scriteriata che in ultima analisi finirà per favorire la Jihad islamica. 
Strano che le "primavere arabe" nei Paesi del Golfo siano state duramente represse e che nessuno, "al Nord", abbia avuto niente da eccepire in proposito...
...ricordando Violeta: "..gracias a la vida que... me dio dos luceros, que cuando los abro, perfecto distingo lo "negro" del "blanco"..."
                                                                      
                                                                        

                                                                      


                                               COG


















Susan Hartjes A mi vino la mismaidea...everybody please read, use the translator, and then make up your mind!
Anna Capecchi piace questo elemento.
                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.