lunedì 24 dicembre 2012

C.O. Gori. Politica. Monteide: bilancio d'un anno dopo la caduta del suo governo

Berlusconeide e Monteide: noi, nel 2012-13, tra l'incudine e il martello...


Per dirla tutta...bilanci..."Rigore, crescita, equità.... i tre pilastri" ...questa era la trilogia promessa da Monti più d'un anno fa (vd. link qui sotto) quando andò al governo. 
Certo non era tutta colpa sua ed ha ereditato una situazione non facile, con obblighi imposti da malefatte PdL ed altri.., ma di questa "trilogia", a parte un certo raffreddamento dello spread, s'è visto solo il "rigore" e non certo principalmente verso i super ricchi evasori fiscali, che come ha detto lui "è difficile "prendere" ..(...in tal senso voleva forse"vincere facile".....oppure non voleva "vincere"?), ma verso il ceto medio e medio-basso (ormai in via di distruzione grazie al "rigore"d'impronta teutonico-europeista e a un iperliberismo da far invidia Milton Friedman ) e basso (che era già stato distrutto, arrivando a stento alla terza settimana, dall'accoppiata Berlusconi-Tremonti)). Nel frattempo solo qualche banca è "cresciuta"....Ora che Monti non è più al governo, con la sua "agenda" ripromette le tre suddette cose... promesse dei "due" o "tre" tempi... simili in questo senso formale a quelle, come ormai da altra sponda, speculare e contrario, fa il redivivo e ondivago Berlusca che invece ripromette l'abolizione IMU, e tasse e panzane e lepidezze varie....per ambedue finora vale ancora il vecchio "minesco" canterino motivetto..."parole, parole, parole..."

Berlusconeide e Monteide: zuffa a Destra. Riflessioni. 1. Caro contribuente-elettore del ceto medio, medio-basso e basso, qual è, alla prova dei fatti, e per le tue tasche, a differenza fra l' austera Destra euro-liberal-conservatrice di Monti e la sbracata Destra lassista televisivo-fascio-populistica di Berlusconi? Monti ti dice apertamente che per il tuo bene sarà costretto... a farti del male, ma che lo farà, con equità, a tutti (mentre invece solo tu e quelli come te, non i ricchi, ci rimarranno fregati); Berlusconi dice invece che sempre farà del bene a tutti, mentre invece tu... pagherai, magari in altro modo rispetto a Monti, ma finirai per pagare, e solo i ricchi. specie evasori fiscali, ci guadagneranno. Due modi diversi, ma simili di farci del male: invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia e inesorabilmente, con questi due, solo i ricchi si salvano…
Su questo argomento, non tanto tempo fa avevo scritto: Tra i positivi effetti secondari della caduta del Governo Monti è che forse vedremo molto meno in TV (occhio! i giudizi seguenti sono prettamente "politici", e quindi nel diritto d'opoinione, non personali") il "giullare", diciamo pure, il presenzialista "buffone mediatico", sottesegretario Polillo. In effetti non c'era male per un governo di tecnici dedicati all'indefesso lavoro ed al monastico rigore...verso il ceti popolari: costui era sempre in TV!!! Ma dove l'avevano trovato....(come si diceva da regazzi della mia età....nel Tide???!!) Ma o Monti e Fornero...in chiusura d'esercizio ....vendetelo alla Merkel, così lui fa un po' d'esperienza di lavoro all'estero e magari un po' meno gaffes!!!
Ed infine a novembre avevo scritto: Primarie PD...Bersani...Renzi...ecc., grande prova di democrazia, ma molti scommettono, Napolitano in testa, dopo le prossime elezioni sul "dopo-Monti-Monti".
Così spassionatamente ho scritto ad un corrispondente FB che scriveva: "Silvano: ultime......... notizie Monti al 98 %" Ed io ho risposto: "Carlo: ...è (stando nei canoni assegnatici da altri) il "salvifico-ma-devastante"..."effetto secondario Monti"...l'operazione è tecnicamente riuscita....ma il paziente.... è morto...!!! ...tuttavia il ritorno di Monti, e la sua recita del "copione BCE-in-salsa-italiana" finirà per significare l' affossamento definitivo del ceto medio-medio e basso, la cui crescita in altri Paesi fuori zona euro (BRICS) ne sta a significare il decollo economico-sociale, come da noi ai tempi del boom degli anni '60.....e poi a me, proprio a me e quelli come me, per sovrammercato, col nuovo redditometro mi verranno, tramite Blefera, a chiedere: "come mai hai qualche soldino da parte?"... Ca...zoooo!!! Perché, io fesso, li ho risparmiati e non li ho esportati in Svizzera o in altri paradisi fiscali come hanno fatto gli evasori che voi ancora non colpite!" E con quei soldini da parte ci devo ancora aiutare i miei figli che per colpa vostra e di quelli prima di voi qualche problema ce l'hanno, e mi ci devo, ad es. "rifar la bocca" (con quello che costa!), e ancora devo fare anche qualche costosa, ma necessaria ristrutturazione in casa ecc...e allora: non mettete la patrimoniale ai ricchi-ricchi-evasori e.... togliete al disgraziato ...il sangue! Ma io se fossi condotto alla disperazione non mi suiciderei come hanno fatto tanti imprenditori e altri...casomai cercherei, alle strette-strette, in tutti i modi possibili, (io "moderato"...segnatemi fa i "cattivi"!!!) di "suicidare", prima, qualcuno di "loro"! 
Qualcun altro potrà giustamente dirmi: "Perché non mandi affan...lo tutti e non te nei vai all'estero"? Sì, ci ho pensato, ma poi ho concluso che Questo, nel bene o nel male, è il Mio Paese, e che all'estero semmai ci posso volentieri andare, ma per qualche viaggio...
In precedenza avevo scritto: Recupero di un termine ormai in disuso: "Plutocrazia" , (dal greco : "πλούτος", ricchezza, e κρατείν "krateìn" potere) è il predominio nella vita pubblica di individui o gruppi finanziari, o banche che, grazie all'ampia disponibilità di capitali, sono in grado d'influenzare in maniera determinante gli indirizzi politici dei governi...(segue successiva mia considerazione circa l'uso storico e "destro-dittatoriale" del termine - Mussolini, Hitler, ecc. - che anche ne ha determinato oggi... il disuso...ma l'essenza del termine.. oggi...giornata di protesta contro il "rigore" di questa Europa dei banchieri... mi pare permanga...e vada nella sua essenza a 360 gradi ....recuperato!)

                                                                   Carlo Onofrio Gori



Claudio Gerati e Luigi Salvioli piace questo elemento. Claudio Gerati sto' TDC... !!!
Ilde BattistinClaudio GeratiGiovanni Commare e altri 2 Rosalia Pagliuca Antonia Organtini piace questo elemento.
Giovanni Commare Bravo, io farò parte del commando.
Antonella Gaiani Carlino, giuro anch'io farò parte del commando tenuto conto che anch'io ho problemi a rifarmi i denti!
Carlo Onofrio Gori Si, grazie e io fo la conta degli adepti, alla faccia dei casini di Casini & C. e di tutti gli SCELLERATI sostenitori del "dopo-Monti...Monti". E' stato, e non per colpa tutta sua, (l'hanno chiamato) negli ingiusti canoni della BCE, ha raffreddato lo spread ...raffredando noi...e non chi è col culo al caldo nelle Cayman e altri paradisi fiscali...insomma ora di più...da un limone spremuto non lo può legittimamente avere. Conti miei in piazza: ovvero fisco e governativo affondamento sistematico dell'ex-ceto medio che paga le tasse...Antonella Gaiani Caro Carlo, in seguito ad un incidente di mio figlio che conduceva la mia macchina sono pervenute quattro multe di cui due intestatae a lui (guidatore) e due intestate a me (proprietaria della macchina) Mio marito si è recato dai vigili per informazioni e gli è stato detto di pagarne solo due. Nel casino sono state pagate le due multe senza aggiungere i 12 euro di spese per ognuna (tra l'altro scritte in fondo al foglio e in caratteri piccoli)! Questo quattro anni fa. Di recente è arrivata una cartella di circa 270 euro che si riferisce al mancato versamento di 24 euro. Ci siamo informati e ci è stato detto che fare ricorso sarebbe stato inutile. Questa per me non è giustizia ma solo vessazione. Dovrebbero solo vergognarsi!
Carlo Onofrio Gori ...grattano, invece d'andare a svuotare le cambuse, il fondo del barile vuoto per rimanere nei "canoni euro" della BCE: accidenti a chi c'è entrato "prima", e al "come" c'è entrato, e accidenti anche a chi c'è stato "dopo", al "come" c'è stato...e ...ca...zo!!! .accidenti anche a questi tecnocrati-macellai d'ora...e accidenti anche a chi li sostiene!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.