giovedì 28 marzo 2013

C.O. Gori. Politica. La Signora Italia. Crociere lussuose, collane… e…cappi…


La Signora Italia. Crociere lussuose, collane… e…cappi…

La Signora Italia, non è povera, ma non è certo  ricca, ma  la sua ambizione per le crociere lussuose la spinse a far debiti per poter salire sul prestigioso piroscafo dell’Euro-lines per una crociera… di sogno, in posti da sogno. 
Ma la costosissima collana d’oro, acquistata a debito dalla Signora Italia, e che lei  si era messa al collo, perché l’etichetta dell’Euro-lines richiedeva  di abbigliarsi con roba lussuosa...a volte…per lei…  si volta…in cappio! 
Infatti  qualcuno fra i più ricchi, ma  sgarbati passeggeri, quando, secondo loro insindacabile giudizio,  la sig.ra Italia sbaglia sala o corridoio,  cercando di muoversi un po' troppo nel “piano-vip” , dov'è tollerata ma non gradita,  in modo violento, e per lei umiliante, non si perita di acchiappare da dietro la collana della signora Italia,  tirarla a sé,  e quasi trasforma  il bello e costoso monile che la signora porta al collo…in cappio!
Insomma, per la sig.ra Italia, sul quel pur lussuoso piroscafo, libertà di movimento… quasi nulla! Lei deve seguire solo e soltanto l’etichetta stabilita dalla Direzione e condivisa dai più ricchi passeggeri. 
Spesso viene da pensare se non sia meglio che, per non incorrere nel rischio di rimanere, per questo andazzo, una volta o l’altra strozzata,  alla signora Italia, sì spendacciona e poco virtuosa, ma bella, giunonica, libera e creativa, e malgrado ciò in quel lussuoso piroscafo così mortificata e maltrattata,  non convenga levarsi dal collo la collana, perdere quello che c’è da perdere, dimenticare i posti da sogno, le  acque insicure (sulle ardite rotte dell'Euro-lines si potrebbe anche presentare un iceberg...Titanic docet), e scendere al più vicino porto salendo su una barca, magari più modesta, ma meno costosa, per una nuova crociera che più sicuramente la porti…a visitare porti, certamente meno frequentati e lussuosi, ma più "convenienti"  e magari anche belli e “creativi”, dove…dandosi un po’ da fare, potrebbe, oltre che a visitare i luoghi, anche fare…buoni acquisti e buoni affari. 
Pur con tutti i suoi difetti, le doti per far questo, la Signora, se lascia un po' perdere le costose ambizioni,  indubbiamente le ha.

                                                                       COG

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.