mercoledì 22 luglio 2015

C.O. Gori. Storia dello Sport. Sport scomparsi: la Volata. Uno sport di squadra dal 1926 al 1933.

La "Volata" (1926-1933): il nuovo sport di squadra che doveva soppiantare il calcio, ideato dal segretario del PNF Augusto Turati

Un nuovo sport agonistico, tutto italiano, anzi tipicamente “fascista”, ispirato - anche se meno violento - all’ harpastum, il gioco di squadra preferito dai legionari romani (e che poi dal ‘400 rinnovò i fasti nel calcio fiorentino detto appunto harpastum florentinum), un nuovo gioco di squadra nato per sostituire, nella popolarità delle masse, sport già affermati, “importati” in Italia da paesi anglosassoni o celtici come, prima di tutto ovviamente, il calcio e poi il Rugby, il Basket, l’Hockey ecc.
Questa l’idea messa in atto nel 1926 dal gerarca Augusto Turati, innanzitutto segretario generale del Partito Nazionale Fascista proprio da quel 1926 al 1930, ma anche personaggio e dirigente di primo piano dello sport italiano dato che dopo esser stato in precedenza campione di scherma fu in seguito dirigente federale della FIS, della FIT, successivamente della FIDAL ed infine, dal 1928 al 1930, del CONI mentre a livello internazionale sarà  membro del CIO dal 1930 al 1931.
Figura interessante nel panorama fascista del tempo quella di Turati (Parma, 16 aprile 1888 – Roma, 27 agosto 1955), tutt’altro che meramente esecutiva o decorativa e sulla quale merita soffermarsi un po’ anche per capire che la sua singolare ed audace proposta di un nuovo sport di massa, solo per pochi anni attuata, non veniva certamente da uno sprovveduto.  Ecco appunto qualcosa sulla biografia del personaggio-Turati (ovviamente e per i profani da non confondere con l’omonimo e più noto Filippo Turati fondatore nel 1892 del Partito Socialista italiano). Giovane giornalista a Brescia, poi attivo interventista prende parte alla Prima guerra mondiale con il grado di capitano e viene decorato. Riprende poi a lavorare come capo redattore per "La Provincia di Brescia", e nel 1920 aderisce ai Fasci di Combattimento e, nel 1921, al PNF dove si dedica all'attività sindacale e diviene poi segretario della federazione bresciana. In questa carica Turati si distinse nell'applicazione intransigente  dei patti agrari fascisti, sia confrontandosi con le organizzazioni sindacali socialiste, sia con quelle cattoliche e non poche volte persino nei confronti latifondisti. Per questo fu notato da Mussolini che nel 1926 chiamò Turati a Roma per sostituire come segretario nazionale del PNF l’irrequieto ras cremonese Roberto Farinacci, incaricandolo in particolare di combattere il cosiddetto “rassismo” rendendo maggiormente disciplinato il partito ed epurandolo anche degli elementi più estremisti. Turati svolse con appassionata determinazione e rigore questa non semplice opera moderatrice e moralizzatrice nel partito, ma nel far questo giocoforza “toccò” consolidati interessi politici ed economici di gerarchi nazionali e locali del calibro di Farinacci, Balbo, Ciano, De Vecchi, Giunta, Ricci, ecc., facendoseli nemici.
Turati, conseguendo in pochi anni l’obiettivo affidatogli da Mussolini - sostenuto anche dalla creazione di un apparato di polizia a lui fedele ed esaltato dalla sua indubbia abilità oratoria -  accrebbe enormemente in questi anni il suo prestigio e il potere di dirigente nazionale di primo piano. Ma fatalmente non tardarono le vendette dei ras “ridimensionati”: nell'ottobre del 1929, Farinacci diede inizio sul suo giornale ad una pesante campagna scandalistica contro Turati, basata su equivoche e devianti – poi apparse false e gratuite - confidenze fattegli da una maîtresse da lui “pilotata”. Per questo nei primi mesi del 1930 Turati inviò le proprie dimissioni da segretario del PNF a Mussolini, che subito le respinse. Ma la campagna scandalistica farinacciana proseguì liberamente e senza censure per un anno intero, e quindi Turati, vista l’aria che tirava, rassegnò nuovamente le dimissioni, che questa volta il Duce accolse nominando al suo posto Giovan Battista Giuriati che però proseguì nell’opera moralizzatrice ed epuratrice del predecessore.  Augusto Turati tornò allora al giornalismo, prima come inviato del “Corriere della Sera”, e poi con la prestigiosa nomina a direttore de “La Stampa”.
Malgrado ciò, l'abbandono del potere lo espose maggiormente alle vendette degli avversari che non si  quietarono e nelle quali ora si distinse soprattutto uno dei quattro vice segretari del PNF, Achille Starace, che spesso Turati aveva criticato per la sua tronfia retorica e ottusa incapacità politica.
Starace divenne il suo implacabile persecutore soprattutto dal dicembre 1931 quando, sostituendo Giuriati, divenne segretario del PNF e Turati fu destituito dalla direzione de “La Stampa”, nonostante la strenua difesa in suo favore esercitata presso il duce da Giovanni Agnelli e Aldo Borelli, anzi la parabola della sua discesa non si fermò: fu poi arrestato e rinchiuso in un manicomio di Roma per poi essere trasferito in una casa di cura nei pressi di Parma, venne quindi radiato definitivamente dal partito, e nel 1933 confinato a Rodi. Successivamente Turati dopo un breve soggiorno in Etiopia, riuscì a tornare in Italia soltanto nel 1938. Aveva ormai abbandonata l'attività politica, giornalista e sportiva, e si era esclusivamente occupato della professione di consulente legale. Uscì brevemente dall’anonimato dichiarandosi contrario all'ingresso dell'Italia nella Seconda guerra mondiale e sulla fine del 1943, al costituirsi della Repubblica Sociale Italiana, rifiutò di aderirvi ed anzi ebbe il coraggio, tra l’altro, di rifiutare l’incarico di segretario del nuovo PFR propostogli dai tedeschi. 
Nel dopoguerra venne processato per il suo passato di gerarca e condannato, ma venne amnistiato nel 1946, e morì a Roma nel 1955.
Ma torniamo alla “Volata” soffermandoci un attimo sul regolamento stilato dallo stesso Arturo Turati. Lo scopo del gioco era quello far oltrepassare alla palla, servendosi di qualsiasi parte del corpo – mani, piedi, testa ecc. -, le porte avversarie – ecco qui una differenza col rugby e il calcio fiorentino che utilizzano invece le linee e le zone di meta -  uguali alle porte del calcio poste sulle linee di fondo, di 5 metri di larghezza e 2,44 metri d'altezza. Il rettangolo di gioco prevedeva ha una lunghezza di 90 metri e una larghezza di 60 metri – praticamente una delle misure di un odierno campo di calcio non abilitato per incontri internazionali - e lo scopo del gioco era far oltrepassare alla palla, utilizzando qualunque parte del corpo, le porte avversarie poste sulle linee di fondo, il cui specchio rettangolare misura 5 metri di larghezza e 2,44 metri d'altezza.
Il pallone era sferico e di cuoio, come nel calcio, con un peso di 400 grammi  e con  una circonferenza compresa tra 68 e 71 cm.
La partita durava un'ora divisa in 3 tempi di 20 minuti e le pause tra i tempi duravano dai 5 ai 10 m.
Si cominciava con il pallone al centro del campo e i giocatori nella prima azione di gioco non potevano calciare il pallone. Ogni squadra era composta da otto giocatori suddivisi nei ruoli di: 1 portiere, 2 terzini, 3 mediani e 2 punte. I tre difensori, nei ruoli di portiere e terzini, non dovevano partecipare alle azioni di attacco quindi non potevano superare la linea di metà campo. Al portiere non era permesso trattenere il pallone oltre 3 secondi e nessun attaccante  poteva – come nella pallamano - entrare nell'area di rigore delimitata da una linea ellittica distante 8 metri dal centro della porta nel suo raggio minore. Il portatore di pallone poteva esser placcato con ambedue le braccia solo tra cintola e spalle quindi, una volta placcato, doveva cedere subito il pallone, inoltre non poteva correre trattenendolo oltre 10 metri.
Ebbe successo in quegli anni la Volata? Inizialmente diciamo abbastanza, anche se fu un successo parecchio “pilotato” dall’alto, infatti nell’anno di nascita il 1926 vennero organizzate più di 100 società di Volata che da quell’anno in poi organizzarono gare regolari, ed in qualche filmato coevo prodotto dall’Istituto Luce si vedono gli stadi abbastanza pieni, ma i giocatori erano soprattutto militari o dipendenti di ministeri o iscritti al dopolavoro mentre il pubblico era soprattutto precettato – continuando gli sportivi a preferire il calcio - dall’associazione dopolavorista di regime (OND) o costituto da colleghi, commilitoni  o parenti dei giocatori in campo.
Nel 1929 si disputò tra l’altro la Coppa "Arnaldo Mussolini” mentre solo nel 1930 si disputò il primo campionato nazionale e l'unico titolo assegnato di campione italiano fu vinto dalla squadra Dopolavoro Richard Ginori di Milano. Nel 1933 – l’anno in cui il già defenestrato Arturo Turati fu confinato a Rodi - i dirigenti fascisti, constatata la scarsa spontanea partecipazione popolare alle partite della Volata, decisero di abbandonare il programma turatiano di sviluppo di questo nuovo sport.
Il cuore delle masse sportive italiane batteva sempre e soprattutto per il calcio (seguito a ruota sport da sport individuali soprattutto il ciclismo e poi il pugilato), il tanto vituperato football inventato dai britannici che in quegli anni, altezzosamente convinti della propria superiorità, praticamente rifiutavano di uscire dall’Isola per abbassarsi a partecipare ed a misurarsi in  tornei internazionali come ad es. il mondiale che venne disputato a partire dal 1930.  Tra l'altro son proprio questi gli anni in cui la nazionale italiana di calcio sotto la guida di Vittorio Pozzo comincia ad inanellare una serie di clamorosi successi a livello europeo e mondiale vincendo nel 1930 la prima edizione della Coppa Internazionale (antesignana dell’attuale Campionato europeo vd. http://goriblogstoria360.blogspot.it/2013/01/co-gori-storia-dello-sport-calcio-1-i.html), organizzando e vincendo i mondiali di Roma del 1934, confermando nel 1935 la vittoria nella Coppa Internazionale, vincendo il torneo delle Olimpiadi di Berlino del 1936 e confermandosi campione del mondo a Parigi nel 1938, mentre a livello di club il Bologna del gerarca Arpinati vinceva le edizioni del 1932 e 1934 della Mitropa Cup (nella sua prima fase antesignana dell’attuale Coppa dei Campioni-Champions League) e trionfava nel prestigioso ed eccezionale (anche per la partecipazione britannica) Torneo Internazionale dell'Expo Universale di Parigi del 1937. 
Per Augusto Turati e per la “Volata” non c’era più posto ed il nuovo sport presto scomparve come attività agonistica organizzata, anche se oggi è di tanto in tanto praticato da alcuni  giocatori di altri sport soprattutto a scopo di allenamento fisico e in modo puramente ludico.

                           

                                                                                                                         
                         


                       Carlo Onofrio Gori
Prof. Carlo Gori   Professor Carlo O. Gori






Prof. Carlo O. Gori,  Prof. Carlo Onofro Gori,  Prof. Carlo Gori Università di Firenze


Questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore.




                                               





giovedì 16 luglio 2015

Carlo O. Gori. Storia. Fascismi. 5. Grecia: Metaxas, il fascista che fu aggredito da Mussolini

Il fascismo greco di Ioannis Metaxas
Negli anni Trenta del secolo scorso ci furono varie versioni, europee, e non solo, di un fenomeno politico come il fascismo fondato in Italia nel 1919 da Benito Mussolini ed arrivato al potere il 28 ottobre 1922, tra queste una versione greca ed essa fu innanzitutto e soprattutto opera del generale Ioannis Metaxas (Ιωάννης Μεταξάς) che dal 1936 al 1941 (anno della sua morte) creò un regime fascista ellenico, ed ebbe anche, nel suo Paese, in tempi successivi alcuni che si accreditarono come epigoni.
Abbiamo visto in puntate precedenti di questo blog, sempre rimanendo agli anni Trenta, l'avvento al potere dell' "austrofascismo" di Dollfuss nel 1933, e la versione portoghese del fascismo promossa da Salazar a partire dal 1932.
Arriviamo ora alla Grecia del 1936. L’avvento del regime fascista in Grecia viene storicamente fatto risalire al 4 agosto 1936 (Regime del 4 agosto) quando, in un periodo di vasti sommovimenti sociali culminati nei diffusi tumulti di maggio nelle industrie, re Giorgio II, temendo un colpo di stato da parte dei  comunisti, promosse un auto-golpe nominando il suo ministro della difesa gen. Metaxas primo ministro ad interim, nomina subito dopo confermata dal parlamento ellenico. Metaxas già militare di carriera e politico fedelissimo alla monarchia, dichiarò nel '36 lo stato d'emergenza sospendendo il parlamento a tempo indefinito e abrogando vari articoli della costituzione, proibendo l'esistenza dei partiti politici, arrestando comunisti, vietando gli scioperi come attività criminali e introducendo una capillare censura di tutti i media. Metaxas divenne così per cinque anni l'effettivo dittatore della Grecia che modellò il proprio regime, definito metaxismo, ispirandosi a vari aspetti degli altri governi autoritari del suo tempo e soprattutto a quello fascista di Mussolini.
Ma politicamente come nasce Metaxas? E' difficile inquadrare l'azione di questo militare e politico
greco nel periodo che lo vide protagonista senza ripercorrere almeno per sommi capi anche alcune date cruciali della tormentata - e non molto comunemente conosciuta, rispetto ad altri Paesi - formazione della Grecia moderna.
La presa di Costantinopoli da parte degli Ottomani il 29 maggio del 1453 segna la fine dell'Impero bizantino e l'inizio della storia moderna della Grecia. Il paese rimase sotto la Sublime Porta fino agli inizi del XIX secolo. Nei primi mesi del 1821, con l'aiuto delle Grandi Potenze europee (Regno Unito, Russia e Francia), i Greci si ribellarono ai conquistatori ottomani e, con la Guerra d'indipendenza greca nel 1829 poterono rifondare una loro Patria quando il ministro russo degli affari esteri Giovanni Capodistria, di origine greca, tornò nella sua patria come presidente della nuova repubblica. Dopo l'assassinio di Capodistria, le potenze europee favorirono il passaggio della Grecia alla monarchia; il primo re, Ottone, veniva dalla Baviera, e nel 1834 ma fu defenestrato da un colpo di stato nel 1862. Gli successe il designato dalle tre potenze garanti dell'indipendenza greca, principe danese Giorgio della casa di Glücksburg che divenne Giorgio I di Grecia. Nel periodo successivo fra il XIX secolo e all'inizio del XX, la Grecia allargò i suoi confini includendo nel suo Stato territori e popolazioni di etnia greca dell'Impero Ottomano: le Isole Ionie furono donate dal Regno Unito al neo-incoronato re Giorgio nel 1864, per accattivarsi le simpatie della nuova casata, mentre nel 1878, a seguito del Congresso di Berlino, gli Ottomani dovettero cedere alla Grecia la Tessaglia e parte dell'Epiro. Metaxas, nativo di Itaca, intraprese in questi anni la carriera militare combattendo la prima volta col grado di ufficiale nel 1897 contro l'esercito turco nella campagna di Tessaglia e dopo aver seguito alti studi militari in Germania, fece ritorno in Grecia entrò nel comando generale e prese parte al processo di rimodernamento dell'esercito greco prima delle Guerre Balcaniche (1912-1913), alle quali partecipò attivamente ed in seguito alle quali furono annesse la restante parte dell'Epiro, la Macedonia meridionale, parte della Tracia, le Isole Egee, il Principato di Samo e Creta. Fu poi nominato Capo del Comando Generale nel 1913 e venne promosso Generale. Lo scoppio della Prima guerra mondiale nel 1914 causò una profonda divisione nella politica greca, con il filotedesco re Costantino I che sosteneva che la Grecia dovesse rimanere neutrale, mentre il primo ministro Eleftherios Venizelos spingeva per l'entrata in guerra a fianco della Triplice Intesa. Il conflitto tra i fedelissimi del re, dei quali Metaxas era uno dei principali esponenti, ed i seguaci di Venizelos, degenerò, e si produsse quello che nella storia ellenica viene definito come lo Scisma Nazionale. Eleftherios Venizelos, il primo ministro interventista, si dimise al rifiuto di Metaxas di dare un aiuto militare all’Intesa nella fallimentare campagna dei  Dardanelli e nelle successive elezioni usò la guerra come principale questione dirimente.
Quando Venizelos vinse le elezioni del marzo 1915, Metaxas mobilitò l'esercito, ma venne licenziato dal re. Nel giugno 1917 60.000 soldati cretesi con il supporto degli Alleati deposero il re e Venizelos poté salire al potere, dichiarando la guerra il 29 giugno 1917 e così la Grecia si schierò con l'Intesa contro l'Impero Ottomano e gli altri Imperi Centrali.
Con la Conferenza di pace di Parigi (1919) il Trattato di Neuilly (27 novembre 1919) e il Trattato di Sèvres (10 agosto1920) la Grecia acquisì temporaneamente la Tracia Orientale e Smirne. Tuttavia il movimento nazionalista turco guidato da Mustafa Kemal Atatürk rovesciò il governo ottomano e organizzò una campagna militare contro le truppe greche, dando inizio alla guerra greco-turca del 1919-1922. Una grande offensiva greca fu arrestata nel 1921, e nel 1922 le truppe greche dovettero ritirarsi. Le forze turche ricatturarono Smirne il 9 settembre 1922. La guerra si concluse con il trattato di Losanna del 24 luglio 1923, con il quale la Grecia rinunciava a Smirne e si ritirava dalla Tracia fino alla linea segnata dal fiume Evros. Falliva così il progetto propugnato da Venizelos, di una Grande Grecia che avrebbe dovuto rinnovare i fasti dell'impero bizantino. Re Costantino si dimise e Metaxas lo seguì in esilio in Italia fino al 1920. Quando la monarchia venne abolita nel 1922 Metaxas entrò in politica e fondò il Partito dei Liberi Pensatori nel 1923. Nel 1924 venne proclamata la Seconda Repubblica Ellenica. Nel giugno 1925, il generale Theodoros Pangalos promosse un colpo di stato e governò come dittatore per un anno fino a quando un contro-colpo di stato organizzato da un altro generale, Georgios Kondylis, lo depose e restaurò la Repubblica. Nel 1928 ritornò al governo Venizelos, che dovette affrontare la grave crisi economica dovuta al crollo del 1929, e vi rimase sino al suo esilio definitivo nel 1935, quando un ennesimo "golpe" militare promosso ancora dal gen. Georgios Kondylis abolì la Repubblica che a suo tempo lui stesso aveva restaurato, e promosse un plebiscito che approvò la restaurazione della monarchia.
Ed eccoci appunto all'avvento al potere di Metaxas con il Regime del 4 agosto 1936 che durerà in sostanza fino alla sua morte avvenuta durante l'invasione italo-tedesca, il 29 gennaio 1941. L'ispirazione ideologica fondamentale di Metaxas era l' Ellenismo che doveva riscattare la Grecia dalla secolare decadenza. Il metaxismo, pur essendo visceralmente anticomunista e anticollettivista tuttavia considerava il liberalismo e l'individualismo come la causa della degenerazione culturale greca e riteneva che gli interessi individuali dei cittadini dovessero essere subordinati a quelli dello Stato cercando in questo di mobilitare il popolo greco al fine di creare una "nuova Grecia".
La Terza Civilizzazione Ellenica dopo l'Antichità greca e l'Impero Bizantino doveva fonder i valori pagani della Grecia Antica, in particolare quelli di Sparta, con i valori cristianità medievale dell'Impero bizantino. Un nazionalismo imperialista panellenico ispirato fondamentalmente all'idea di una Grande Grecia che doveva comprendere, oltre al territorio greco, il sud Albania, la Macedonia jugoslava, la Tracia bulgara e Anatolia occidentale turca. Metaxas era un convinto emulo del fascismo ed un sincero amico dell’Italia, dove peraltro - come abbiamo visto sopra -  aveva soggiornato durante il suo esilio dopo la prima guerra mondiale ed era anche un amico della Germania: aveva studiato all’Accademia militare di Berlino, e in seguito, divenuto capo di Stato Maggiore,  aveva sostenuto la politica neutralista, ma sostanzialmente filotedesca di re Costantino I all’epoca della Grande Guerra. Come ammiratore del "Duce" Mussolini e del "Führer" Hitler, a loro imitazione introdusse il saluto romano, adottò il titolo di Arkhigos, "capo" e come loro godé del culto del leader, riprese il fascio dalla simbologia mussoliniana, e si dotò, sulla falsariga della Gestapo tedesca, di una temibile, spietata ed efficiente polizia politica, l’Asfalia, infatti il suo “Stato nuovo” pur creato, come l’Italia mussoliniana, nell’ambito e con il consenso di una preesistente monarchia,  era apertamente ispirato anche alla Germania nazista, come chiarì il generale Alexander Kondylis : "Tutte le controversie e qualsiasi disaccordo dovrebbero scomparire in futuro, il nostro programma di politica interna non differisce molto dal programma di Adolf Hitler, grande creatore della nuova Germania”.
Sul piano sociale, nonostante la brutale repressione antidemocratica, anticomunista e antisindacale il governo di Metaxas promosse varie misure ampiamente popolari – rimaste nel tempo e alcune delle quali oggi…nelle mire dei “tagli” UE! -  come la giornata lavorativa di 8 ore,  stabilendo il fondo sociale di sicurezza greco, ancora oggi fondamentale istituzione greca di sicurezza sociale e altra come il salario minimo per i lavoratori, la protezione della maternità, la giornata lavorativa di 8 ore la settimana lavorativa di 40 ore, un minimo due settimane di ferie retribuite all'anno, aumento dei  salari, altri miglioramenti alle condizioni dei lavoratori ecc.  e nelle aree rurali i prezzi agricoli vennero alzati e i debiti delle fattorie vennero rilevati dal governo. Già nel 1938, appena due anni dopo essere diventato il leader della nazione, il reddito pro capite era salito notevolmente e la disoccupazione drasticamente abbassata, politica e misure oggi esaltate con forza dai neonazisti greci di Alba Dorata. Allora, anche se il sentimento popolare greco continuava generalmente a tendere sinistra, non ci fu una diffusa e consistente opposizione al regime, sia per l’effetto ampiamente riconosciuto di queste misure sociali, sia per l’opera attiva e capillare di repressione svolta dalla polizia politica metaxiana.
A differenza di Mussolini e Hitler, e somigliando anche in ciò - oltre che, come vedremo nella tradizionale amicizia in politica estera col Regno Unito - al Portogallo di Salazar, Metaxas non si dotò di un partito fascista di massa, ma preferì partire e puntar tutto sull’educazione fascista della gioventù creando anche a parziale imitazione della salazariana Mocidade, ma con l’occhio rivolto soprattutto alla Hitlerjugend tedesca, l’ Organosi Neolaias Ethniki (θνική Οργάνωση Νεολαίας) cioè l'Organizzazione Nazionale dei Giovani, EON, che doveva estendere nel futuro i valori del regime. La Gioventù ellenica liberata "dalle mani avide dei plutocrati, dei comunisti e di tutti coloro che abusano delle capacità dei giovani." doveva unirsi nell'amore di patria, nel valore e nella fede nella "continuità del sangue ellenico" perseguendo nuovi ideali,  nuove speranze e nuove ambizioni. L’ EON univa la gioventù greca di tutti i livelli economici e sociali in un unico corpo, e istruiva i maschi nella formazione e disciplina militare e le femmine nel lavoro domestico e nello sport. Curiosamente aveva come inno la versione greca dell'inno mussoliniano Giovinezza e pubblicava una rivista quindicinale "Neolaia" ("Gioventù"), che aveva molto seguito nelle scuole e nelle università.
Malgrado l’ammirazione di Metaxas verso l’Italia di Mussolini e la Germania di Hitler le cose si complicarono nel '39 con l'inizio guerra mondiale, in quanto la Grecia, pur considerandosi uno stato fascista aveva una tradizionale amicizia con la Gran Bretagna, che dopo la prima guerra mondiale era divenuta di fatto la padrona assoluta della politica estera (e militare) di Atene. Il radicamento del dominio britannico sulla politica ellenica era tale che il neo-dittatore ideologicamente filoitaliano e filotedesco era obbligato a continuare nella tradizionale diplomazia filobritannica del Regno di Grecia. Infatti la linea anglofila era impersonata ed energicamente sostenuta dal re Giorgio II e Metaxás, monarchico convinto ed appassionato, non aveva l’ardire di contrastare il volere del sovrano, sforzandosi tutt’al più di moderarne gli eccessi. La Grecia in questo aveva per certi versi una situazione simile a quella del Portogallo - stato parafascista, ma tradizionalmente amico della Gran Bretagna - ma Salazar non entrò in guerra. Anche Metaxas voleva la neutralità e lo stesso Hitler (già divenuto ispiratore della politica estera di Ungheria, Romania e Bulgaria) inizialmente non era favorevole ad un guerra contro la Grecia perché temeva un successivo intervento militare britannico in quel settore, come poi avvenne. Il generale Metaxás sarebbe forse riuscito a mantenere la Grecia neutrale se nell'Italia avesse trovato interlocutori più comprensivi e meno intransigenti. Viceversa, il governo di Roma non concedeva compromessi: la Grecia avrebbe dovuto lasciare l’alleanza inglese e schierarsi interamente dalla parte dell’Italia, altrimenti, sarebbe stata automaticamente ritenuta come una nazione ostile. Questa, del resto, era sempre stata la linea prevalente a Roma, che aveva concreti interessi in quell’area, pur con qualche attenuazione nei periodi di distensione con Londra. D’altro canto, l’intransigenza italiana non era un capriccio, ma proveniva da ragioni oggettive: se la Grecia, infatti, permaneva nella sfera d’influenza britannica, la rivale Albania gravitava nell’orbita dell’Italia, la quale era perciò portata a sostenerne le ragioni anche in relazione al vecchio contenzioso epirota. I rapporti italo-greci si deteriorarono con l'occupazione italiana dell’Albania (8 aprile 1939), sgradita ai greci che consideravano invece ellenica tutta la sua zona meridionale fino ad Argirocastro. Essi temevano, soprattutto, che questa occupazione fosse l’ultimo passo prima di un attacco vero e proprio alla Grecia stessa; nella politica di Mussolini, infatti, c’erano un progetto per la conquista di Corfù e uno per l’occupazione dell’Epiro. Entrambi i piani però erano stati studiati solo superficialmente senza mai essere approfonditi e poi vi era la questione del Dodecaneso, conquistato dagli italiani in seguito alla guerra del 1912 con la Turchia, ma abitato da una popolazione prevalentemente greca.
La politica di Metaxas di tenere la Grecia al di fuori della Seconda guerra mondiale fallì nell'ottobre 1940 di fronte alle brusche richieste di Mussolini d'occupazione di alcuni siti strategici in terra greca ed alla sintetica negativa risposta da Metaxas riassunta nel sentimento popolare greco nella parola "okhi", cioè "no" in greco. Pensando anche di aver posto le basi, attraverso precedenti manovre segrete, per una rapida dissoluzione del governo e dell’esercito greco, l’Italia invase la Grecia dall'Albania il 28 ottobre confidando in una rapida “passeggiata” militare. Ma uno dei più grandi successi in queste difficili circostanze di Metaxas fu quello di ottenere che l'intera nazione si unisse contro il nemico, dimenticando temporaneamente le diverse ideologie politiche che seppur sopite permanevano  anche all’interno del mondo militare (monarchici, venezilisti, nazionalisti, moderati). Grazie alla preparazione dell’esercito ellenico a suo tempo promossa attivamente da Metaxas e ad una buona difesa sul campo, i Greci furono capaci di contrattaccare rapidamente, costringendo l'esercito italiano a riparare in Albania e addirittura occuparono la parte meridionale di quel Paese. Metaxas morì ad Atene il 29 gennaio 1941 di setticemia e Alexandros Korizis prese il suo posto. Dopo la morte di Metaxas i tedeschi, venuti in supporto degli italiani (con l'operazione Marita - 6 aprile 1941 tendente ad assicurarsi il fianco sud-orientale nell'imminenza dell'attacco all'URSS), trovarono inizialmente difficoltà nell'affrontare le fortificazioni costruite da Metaxas nella Grecia settentrionale, chiamate Linea Metaxas. Ma in breve tempo le forze elleniche, capitolarono  anche perché i generali Georgios Tsolakoglou ed altri ufficiali tra cui i generali Panagiotis Demestichas e Georgios Bakos ritenendo inutile continuare ad opporsi alle soverchianti forze naziste decisero, nonostante gli ordini contrari da parte del comandante in capo delle forze armate greche Alexandros Papagos, di arrendersi inviando un messaggio al comandante della brigata Leibstandarte SS Adolf Hitler, Sepp Dietrich (esiste una famosa foto che li vede sorridenti insieme), Il 10 aprile 1941 a Larissa Tsolakoglu firmò la resa incondizionata ed il 30 aprile  e  venne messo a capo di un governo collaborazionista dalle autorità d'occupazione dell'Asse. Il 2 dicembre 1942 venne sostituito da Konstantinos Logothetopoulos. ma l'occupazione nazi-fascista in Grecia non ebbe facile vita per via di una forte resistenza soprattutto di matrice comunista, ma anche filomonarchica e filobritannica. Formalmente la Grecia soggiacque al governo militare collaborazionista fino all'autunno del 1944, quando le forze tedesche, che dopo l'8 settembre 1943 avevano soppiantato ovunque le truppe di occupazione italiane, iniziarono a ritirarsi verso nord, per non restare tagliate fuori dalla penetrazione dell'Armata Rossa nei Balcani.
Dopo la liberazione, la Grecia fu teatro di una guerra civile, durata più di tre anni, fra la destra monarchica e la sinistra comunista, la prima sostenuta dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, la seconda dall'URSS. La guerra civile che, anche per il diretto intervento britannico, vide il successo della destra, portò a rilevanti danni economici e a tensioni fra la destra e la sinistra per i 30 anni che seguirono.
Successivamente, tra il 21 aprile 1967 e il 24 luglio 1974, la Grecia venne governata da una serie di governi militari anticomunisti, spesso generalmente definiti “fascisti”,  saliti al potere con un colpo di Stato guidato dai colonnelli Georgios Papadopoulos (leader della giunta repubblicana seguito dal 25 novembre 1973 da Dimitrios Ioannides), Nikolaos Makarezos e Ioannis Ladas, ma questa è un’altra e più recente storia.


                                               
                          
                         Carlo Onofrio Gori



Prof. Carlo Gori   Professor Carlo O. Gori 
Prof. Dr. Carlo Onofrio Gori





Inedito: questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore.

Della stessa serie pubblicati finora su questo blog

http://goriblogstoria360.blogspot.it/2013/04/carlo-o-gori-storia-fascismi-4-antonio.html









sabato 11 luglio 2015

Segnalazioni ricerca alla voce "carlo onofrio gori" su Google e Yahoo all'11 luglio 2015


Segnalazioni ricerca alla voce "carlo onofrio gori" su Google e Yahoo all'11 luglio 2015


Google

https://it-it.facebook.com/carlo.onofrio.gori
Carlo Onofrio Gori è su Facebook. Iscriviti a Facebook per connetterti con Carlo Onofrio Gori e altre persone che potresti conoscere. Grazie a Facebook...
      
https://it-it.facebook.com/...e...Carlo-Onofrio-Gori/124067854327744
La Storia e le storie di Carlo Onofrio Gori. Piace a 23 persone. La Storia attraverso fatti, personaggi, monumenti della Toscana...ed oltre...




https://viadellebelledonne.wordpress.com/2010/12/20/gori-macchiaioli/
20 dic 2010 - Carlo Onofrio Gori, pratese, laureato in Materie Letterarie all'Università di Firenze con una tesi di storia del movimento operaio italiano, è stato ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-resistenza-caduti.html
18 mag 2012 - GIAMPIERO GIAMPIERI Saggista, Vice Presidente Associazione Amici di Casa Giusti CARLO ONOFRIO GORI Storico, Associazione Culturale ...
      
goriblogstoria360.blogspot.com/.../monografie-che-ho-dopo-lelenco-dei...
06 feb 2013 - Libri e periodici Biblioteca C. Forteguerriana, Pistoia, 2001; Carlo Onofrio Gori, Leggere fa bene. Proposte di lettura, Pistoia, 2001; Carlo ...
      
goriblogstoria360.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-breve-presentazio...
08 nov 2012 - Quindi arrivederci a presto qui su Goriblogstoria360, come su Goriblogstoria oppure su Facebook in "La storia e le storia di Carlo Onofrio Gori", ...

https://it.linkedin.com/pub/carlo-onofrio-gori/67/735/8a7
Italy - ‎--Visualizza il profilo professionale di carlo onofrio gori (Italia) su LinkedIn. LinkedIn è la rete professionale più grande al mondo utilizzata dai professionisti come ...

 7:31 www.youtube.com/watch?v=mkfUtQ4eMgg
09 giu 2013 - Parte iniziale del video di presentazione del libro di Renato Risaliti "Zibaldone moscovita". Pistoia, Lo ...

 9:36 www.youtube.com/watch?v=pWXJfOqR4Vc
29 nov 2014 - presentazione di Marsiglia Bleu Noir, Pistoia 21 11 '14_4/5.

historiablogoriarchiviosplinder-cog.blogspot.com/.../historiablogori-hom...

Carlo Onofrio Gori  19 gen 2012 - Carlo Onofrio Gori...in blog. Historiablogori. COG-Fotoufficiale. Come forse avrete intuito del titolo in questo “bloGori” si parlerà principalmente ...

https://it-it.facebook.com/public/Carlo-Onofrio
Carlo Onofrio Gori  La Storia e le storie di Carlo Onofrio Gori. Comunità · Piace a 23 persone. Ti piace. Carlo Onofrio. Zumba®Jammer presso Zumba FitnessVive a BesozzoCittà  ...

www.paginebianche.it/pistoia/carlo-onofrio-gori.afhdchbgi
GORI CARLO ONOFRIO - Via Ciliegiole 96 - 51100 Pistoia (PT): visualizza indirizzo, numero di telefono, CAP, mappa, indicazioni stradali e altre informazioni ...

 9:46 www.youtube.com/watch?v=FH24sv7Qi5I
30 nov 2014 - Presentazione di Marsiglia Bleu Noir, Pistoia 21 11 '14_2/5.

www.youtube.com/channel/UCZa1so9BrZU94N5VVnI2yCw
by carlo onofrio gori. 4 days ago; 111 views. Effetti dei venti di burrasca superiori ai 100 km orari su Pistoia e dintorni dalle 3 di stanotte e tutt'ora (8,30)in corso.

https://viadellebelledonne.wordpress.com/.../italia-donati-“maestrina”-pro... Carlo Onofrio Gori 
Carlo Onofrio Gori  04 feb 2011 - Carlo Onofrio Gori, pratese, laureato in Materie Letterarie all'Università di Firenze con una tesi di storia del movimento operaio italiano, è stato  ...

www.liquida.it/carlo-onofrio/

https://m.facebook.com/profile.php?v=feed&id=124067854327744
La Storia e le storie di Carlo Onofrio Gori is on Facebook. To connect with La Storia e le storie di Carlo Onofrio Gori, join Facebook today. Join Log In ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-elenco-cronologico.html
06 feb 2013 - Proposte di lettura, Pistoia, 2001; Carlo Onofrio Gori, Biobibliografia di ... Pistoia 2003; Carlo Onofrio Gori, La CNA e gli imprenditori artigiani.

goriblogstoria.blogspot.com/2011/03/presentazione.html
Carlo Onofrio Gori  26 mar 2011 - Carlo Onofrio Gori, pratese, laureato in Materie Letterarie all'Università di Firenze con una tesi di storia del movimento operaio italiano, è stato ...

 4:11 www.youtube.com/watch?v=_pLN3FN-v5I
29 nov 2014 - Presentazione di Marsiglia Bleu Noir, Pistoia 21 11 '14_5/5.

www.youtube.com/watch?v=81IJ-ycbWtI
29 nov 2014 - Carlo Onofrio Gori e Michele Iannelli (autore) presentazione di Marsiglia Bleu Noir, Pistoia 21.11.'14_1/5.

 1:44 www.youtube.com/watch?v=41TvtA79sgo
30 nov 2014 - Presentazione di Marsiglia Bleu Noir, Pistoia 21 11 '14_3/5.

goriblogstoria.blogspot.com/.../combattenti-pistoiesi-nella-resistenza.html
Carlo Onofrio Gori  24 mar 2012 - Carlo Onofrio Gori. Resistenza e Liberazione. Il ricordo delle formazioni partigiane e dei soldati della Divisione Garibaldi in Jugoslavia e dei ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-pistoia.h...
28 mar 2011 - Il 17 luglio 1904 in Pistoia veniva (finalmente!) inaugurato il monumento a Garibaldi. L' atmosfera era di festa e vedeva la rilevante ...

goriblogstoria.blogspot.com/2012/02/carlo-onofrio-gori-risorgimento.html
10 feb 2012 - Pistoia onora l'eroe dei due mondi e il suo segretario pistoiese Giuseppe Civinini Conversazione a cura di Carlo Onofrio Gori e Laura Dominici…

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-resistenza-sulla.html
06 mar 2012 - Artigiano nel quartiere fiorentino di Santo Spirito, Bozzi, oppositore del regime fascista fin dal 1927, viene ferito mortalmente su questa strada il ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-italia_23...
23 dic 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento e...dintorni. Italia Donati (1863-1886): suicidio di una "maestrina" toscana. Italia Donati, “maestrina”: una storia ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../ilcalmiere-lavarini-durante-il-biennio.htm...
07 feb 2013 - Carlo Onofrio Gori. Il "Biennio rosso"1919-1920 a Pistoia. Il “calmiere Lavarini” durante il "Biennio Rosso" 1919-20. Le giornate pistoiesi ...in Microstoria n…

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-resistenza-manrico.ht...
19 gen 2012 - Carlo Onofrio Gori. Resistenza. Manrico Ducceschi "Pippo". Vita e morte del Comandante "Pippo”. Per la coscienza di molti giovani l'armistizio ...

goriblogstoria.blogspot.com/2012/04/carlo-onofrio-gori-resistenza-e.html
02 apr 2012 - ... è stato a lui intitolato anche il campo sportivo di via Guido Rossa. Carlo Onofrio Gori, Franco Andreini, in "Storialocale", n…

goriblogstoria.blogspot.com/2011/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento_25.ht...
25 dic 2011 - Giuseppe Civinini, relatore Professor Carlo Onofrio Gori ... Riproduco questa foto del convegno da Fb: Carlo Onofrio Gori Conferenza ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-storia.ht...
16 dic 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Storia. Ferdinando Martini (1841-1928), intellettuale e politico toscano fra Risorgimento e "Italia nuova"…in “Camicia rossa”…

goriblogstoria.blogspot.com/2012/.../carlo-onofrio-gori-resistenza-pier.h...
13 gen 2012 - Carlo Onofrio Gori. Resistenza. Pier Luigi Bellini delle Stelle "Pedro". Pier Luigi Bellini delle Stelle, ovvero “Pedro”: il conte “garibaldino” che ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-nobilta.h...
16 dic 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Nobiltà e intellighenzia russa in Toscana negli anni di Firenze Capitale del Regno d' Italia. 2011 - 150th ...

https://it-it.facebook.com/giuliettochiesa/posts/10152108456380269
a questo punto (purtroppo so di fare un discorso retorico) gli Stati Uniti, se volessero esser coerenti, se non volessero altri "11 settembre" e segg....

asperaprometeo.blogspot.com/2013/.../giuseppe-civinini-ilgaribaldino.ht...
18 mar 2013 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Giuseppe Civinini, garibaldino pistoiese. Giuseppe Civinini, il garibaldino pistoiese che divenne direttore de ...

asperaprometeo.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-noi-credevamo-di.ht...
15 ago 2013 - Noi credevamo, ispirato al libro omonimo di Anna Banti, sebbene film “patriottico-critico”, era di per sé già destinato, uscendo alla fine del 2010, in “Il Grandevetro” n...

goriblogstoria360.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-berlusconi-2013-una...
22 ago 2013 - Carlo Onofrio Gori. Berlusconi 2013: una questione non solo politica, ma soprattutto....etica... Berlusconi: una questione non solo politica, ma ...

fotoalbum.virgilio.it/gorca49/imieiritratti/ioromabrasil2.html
Carlo Onofrio Gori Ambasciata del Brasile Commemorazione FEB. Descrizione foto: Commemorazione FEB. Inserisci il tuo commento. Come ospite Nome*:

https://it-it.facebook.com/carlo.onofrio.gori/posts/158357317583803
Carlo Onofrio Gori ha condiviso un link.

goriblogstoria.blogspot.com/2011/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-e.h...
26 dic 2011 - Carlo Onofrio GORI, Policarpo Petrocchi ammiratore di Garibaldi. Profilo del letterato pistoiese autore del Novo dizionario della lingua italiana, ...

goriblogstoria.blogspot.com/2012/07/vita-e-morte-di-un-traditore.html
18 lug 2012 - Carlo Onofrio Gori. Antifascismo. Fortunato Picchi (Tragino, Operation Colossus). Vita e morte di un “traditore”. Ricordo di Fortunato Picchi, ...in “Patria indipendente” n…

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-resistenza-silvano.htm...
09 feb 2012 - Carlo Onofrio Gori. Resistenza. Silvano Fedi. Il sogno rivoluzionario di Silvano Fedi, comunista libertario, eroe della Resistenza pistoiese… in “Microstoria” n…

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento_15.html
15 dic 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento e...dintorni. Policarpo Petrocchi, pistoiese, letterato e patriota. 1. Policarpo Petrocchi, letterato e patriota.

goriblogstoria.blogspot.com/2012/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento.ht...
03 gen 2012 - "Adì 26 giugno 1796: passò il generale Bonaparte per la strada nova e capitò direttamente a Pistoia con una armata di quindicimila uomini e ...in “Microstoria” n…

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento_16.html
16 dic 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Giuseppe Giusti: "E trassi dallo sdegno il mesto riso..." Giuseppe Giusti, poeta del Risorgimento. In questo ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-un.html
11 dic 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Un garibaldino…pistoiese. Storia del colonnello Istvan-Stephan Dunyov. 2011 - 150th Anniversary of the ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-pistoia_01....
01 dic 2011 - Sono le 5,30 della sera del primo maggio 1821 ed una carrozza postale, partita da Lucca alle 9,30 del mattino e diretta a Firenze, giunge nei ...

manricoducceschi.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-racconta-pippo.html
21 gen 2012 - Troviamo riprosti due interessanti articoli dello storico pistoiese Carlo Onofrio Gori sul Comandante dell'XI Zona Patrioti all'indirizzo:.

goriblogstoria.blogspot.com/2013/02/blog-post.html
06 feb 2013 - ... monumenti fra Pistoia, Toscana e...oltre, negli scritti di Carlo Onofrio Gori in parte già postati su ... Etichette: Carlo Onofrio Gori statistica blog ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-lev.html
12 dic 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Lev Ili'ič Meč'nikov, un garibaldino russo in Toscana. 2011 - 150th Anniversary of the Unification of Italy.

goriblogstoria.blogspot.com/.../miei-articoli-su-microstoria-per-gli.html
04 gen 2012 - 2001); · Carlo Onofrio Gori, Quando il nemico era italiano. Gli scontri tra il Gruppo Cremona e la X Mas sulla linea del Senio, in “Microstoria”, n…

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento_29.html
29 mar 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Giuseppe Civinini: il segretario di Garibaldi. Giuseppe Civinini: il garibaldino pistoiese che divenne direttore ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-i_30.ht...
30 apr 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. I prigionieri toscani di Curtatone e Montanara a Terezienstadt. 2011 - 150th Anniversary of the Unification of ...

goriblogstoria.blogspot.com/2011/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-i.h...
12 apr 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. I Macchiaioli. Fra “la meglio gioventù” dell'Ottocento: i Macchiaioli, pittori rivoluzionari e patrioti democratici…

goriblogstoria.blogspot.com/2011/.../giosue-carducci-e-le-sue-amicizie.h...
09 mag 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Giosuè Carducci e le sue amicizie pistoiesi: Louisa Grace Bartolini e Policarpo Petrocchi. Giosuè Carducci e ...

goriblogstoria.blogspot.com/2013/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento.ht...
14 apr 2013 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento e...dintorni. Policarpo Petrocchi, pistoiese, letterato e patriota. 2. Petrocchi e Pistoia. Policarpo Petrocchi ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-firenze.h...
16 dic 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Firenze capitale del Regno d'Italia (1865 1871). Firenze Capitale (1865-1871). Dopo la fuga del Granduca ...

www.youtube.com/watch?v=Exwa9RMw3Ac
29 apr 2015 - Caricato da carlo onofrio gori
carlo onofrio gori ... Carlo Onofrio Gori e Michele Iannelli autore di Marsiglia Bleu Noir_2/5 - Duration: 9:46. by carlo onofrio gori 23 views. 9:46.

goriblogstoria.blogspot.com/.../storia-risorgimento-1867-garibaldi.html
26 mar 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. 1867: Garibaldi a Pistoia. O Roma o morte! 14 luglio 1867: Garibaldi a Pistoia. Dalla Spedizione dei Mille ai ...

goriblogstoria.blogspot.com/2012/.../carlo-onofrio-gori-dopoguerra.htm...
19 lug 2012 - Carlo Onofrio Gori, 1948, “Gl'hanno sparato a Togliatti”. Le reazioni in Toscana all'attentato al leader comunista tra spinte rivoluzionarie e  ... in “Microstoria” n…

goriblogstoria.blogspot.com/2012/01/carlo-onofrio-gori-resistenza-e.html
27 gen 2012 - Carlo Onofrio Gori. Sintesi e rielaborazione dell'articolo di Carlo O. Gori, “I Giusti” di Toscana: schiaffo all'“indifferenza”. La storia dei toscani  ... in “Microstoria” n…

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento-memorie...
22 giu 2011 - Carlo Onofrio Gori. Cfr. C.O. Gori, Pistoia e Garibaldi: storia di un "tormentato" monumento equestre, in “Camicia Rossa”,_n.4 (nov. 2002-gen.

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-storia-anni-sessanta.ht...
13 nov 2012 - Originale dell'articolo di Carlo Onofrio Gori, Questo compromesso non s'ha da fare , pubblicato sul n. 37 (lug.-ago.2004) di: “Microstoria”.

www.internetculturale.it/.../ricercaExpansion.jsp?...
Salva segnalibro · Gori, Carlo Onofrio Il CNA e gli imprenditori artigiani : documenti e appunti per una storia pistoiese / Carlo Onofrio Gori Pistoia : CNA, [2003]

www.ittfedifermi.gov.it/download/silvano%20fedi.pdf
29 ott 2006 - Storia. Silvano Fedi quando era studente. Nella foto gran- de Artese Benesperi con il quale abbiamo ricorda- to Fedi. di Carlo Onofrio Gori  ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Civinini
Carlo Onofrio Gori, "Risorgimento. Giuseppe Civinini, il garibaldino pistoiese che divenne direttore de 'La Nazione' ". Intervento dello studioso e storico Carlo  ...

www.tellusfolio.it › TellusFolio › Diario di bordo
12 Giugno 2011. Fatta! ...ho già votato ...ovviamente 4 SÌ! Non so come andrà, non so se servirà, ma questi corrotti, ipocriti e ineffabili oligarchi (dal greco oligoi ...

https://it-it.facebook.com/public/Gori-Carlo
Carlo Onofrio Gori.

www.anpi.it/media/uploads/patria/2006/5/19-22_GORI.pdf
21 mag 2006 - Carlo Onofrio Gori commemora Manrico Ducceschi alla cerimonia ufficiale svoltasi il 31 luglio 2005 a Pian di Novello, comune di Cutigliano.

www.forteguerriana.comune.pistoia.it/civinini-giuseppe
"Giuseppe Civinini: profilo di un garibaldino pistoiese" di Carlo Onofrio Gori, in Camicia rossa, n. 2 (2002) "Giuseppe Civinini di Pistoja : patriota, deputato,  ...

petrocchi.comune.pistoia.it/introduction.html
Carlo Onofrio Gori ha tratteggiato questa singolare situazione anche all'interno di Pistoia ricordando come, dopo le celebrazioni del cinquantenario della morte  ...

https://it-it.facebook.com/carlo.gori.5

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-attualita-e-storia.html
13 nov 2012 - Carlo Onofrio Gori: Esatto, Fabio, non ho niente da aggiungere a quello che hai scritto, salvo, guardando la cartina della Toscana che ho  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-fascismo-figure-del.ht...
13 nov 2012 - Carlo Onofrio Gori. Mio articolo già pubblicato con lo stesso titolo su: "Microstoria", n. 16 (mar.-apr. 2001) vd. qui sotto. Questo articolo è  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../carlo-onofrio-gori-risorgimento_03.html
03 gen 2012 - Carlo Onofrio Gori. Articolo di: Carlo O. Gori, Parigi, dolce prigione. Cinque facoltosi pistoiesi e il loro soggiorno obbligato nella capitale  ...

www.youtube.com/watch?v=I_hiO2Ztb5g
04 mar 2015 - Caricato da carlo onofrio gori
05.03. 2015. VENTI superiori ai 100 km orari su Pistoia. carlo onofrio gori. SubscribeSubscribedUnsubscribe 0  ...

www.tailbooks.org/213j1c_resistenza-nazionale-e-locale-apologia-o-libe...
historiablogori.archiviosplinder: Carlo Onofrio Gori...in ... ... Resistenza nazionale e locale: apologia o libera ricerca. Le Fonti ed i metodi della ricerca storica,  .

https://www.facebook.com/public/Carlo-Gori
Carlo Onofrio Gori · 213 followers. Collaboratore at University of FlorenceStudied at University of FlorenceLives in Pistoia, Italy · Carlo Alberto Gori · Carlo Gori.
You like this. Carlo Rufino Carmelo D'Onofrio. Community · 35 likes. You like this. La Storia e le storie di Carlo Onofrio Gori. Community · 23 likes. You like this.

www.gliori.it/abs_pdf/Petrocchi.pdf
Carlo Onofrio Gori. Allestimento della mostra bibliografico-documentaria su Policarpo Petrocchi a cura di. David Mariani e Carlo Onofrio Gori. L'inventariazione  ...

www.sangiorgio.comune.pistoia.it › Servizi › Servizi speciali
10 ott 2013 - Firenze, Edifir, 2005 € 48,00; Carlo Onofrio Gori, Guida ai musei della memoria (2. ed). Edizioni del Comune di Pistoia, 2005 € 2,50; La scuola  ...

www.forteguerriana.comune.pistoia.it/civinini-giuseppe-2
"Destini incrociati : Italia e Francia nella seconda guerra d'indipendenza" a cura di Giampaolo Aiuti, Luigi Angeli, Carlo Onofrio Gori, Pistoia, I.S.R.Pt, 2011

goriblogstoria.blogspot.com/2012/01/carlo-onofrio-gori-fascismo-e.html
17 gen 2012 - Carlo Onofrio Gori. Note: 1) G. Pansa, Il sangue dei vinti, Milano, 2003, pp. 66-77. 2) Cfr. G. Pisanò: Gli ultimi in grigioverde, Milano, 1965;  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2012/.../brasiliani-pistoia-non-molti-fuori.ht...
10 ott 2012 - Angela Bertini parla della manifattura serica pesciatina tra '700 e '88, mentre Carlo Onofrio Gori riporta alla memoria la divisione brasiliana che  ...

opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac?action=search...0
... a cura di Carlo Onofrio Gori ; introduzione di Fabrizio Carraresi ; relazioni introduttive di: Renato Risaliti, Giorgio Petracchi ; relazioni e interventi di: Carlo Onofrio Gori, Andrea Ottanelli, Fabio Giannelli

xoomer.virgilio.it/lpoggian/PIPPO/art_manrico1.htm
L'UOMO. Home Page · La storia · L'uomo · Le zone · Rassegna stampa · Varie · Links · Contattaci · Pagina 2. di Carlo Onofrio Gori - Tutti i diritti riservati.

www.youtube.com/watch?v=AXSsgbzKwDE
01 lug 2015 - Caricato da carlo onofrio gori DSCN1027. carlo onofrio gori. SubscribeSubscribedUnsubscribe 0. Subscription preferences. Loading... Loading... Working... Add to. Want to  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2012/.../carlo-o-gori-settecento-storia-di.ht...
01 dic 2012 - Carlo Onofrio Gori. Rielaborazione dell'articolo di Carlo Onofrio Gori, Vincenzo Lunardi, il Montgolfier di casa nostra, in "Microstoria", n. 48 (lug…

goriblogstoria.blogspot.com/2012/07/storia-resistenza-vita-di-bruno.html
19 lug 2012 - Rielaborazione dell'articolo: Carlo Onofrio Gori, La "lunga strada" di Bruno Fanciullacci ... Carlo Onofrio Gori , Bruno Fanciullacci, "Maurizio", in:.

https://it.wikipedia.org/wiki/Manrico_Ducceschi
25/26 ottobre 2005; Carlo Gabrielli Rosi, Ricordi di Guerra e di Pace, Tipografia Tommasi, Lucca 2006; Carlo Onofrio Gori, Il comandante “Pippo” e la sua storia  ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Virgilio_Gozzoli
... da elementi anarchici e animato da Virgilio Gozzoli, saprà opporsi ai fascisti sul loro stesso terreno. » (Carlo Onofrio Gori, Da "Resistenza Toscana")  ...

file9.beachebooks.org/1jzlub_policarpo-petrocchi-l-uomo-il-lessicografo... Carlo Onofrio Gori 
Carlo Onofrio Gori  goriblogstoria.blogspot.com/2011/12/carlo-onofrio-gori... MicheleMirabella-Cantami%2Comouse - Scribd. Oggi abbiamo l'opportunità di scrutinare dizionari  ...

it.linkedin.com/pub/dir/Carlo/Gori
CARLO GORI. Visualizza il profilo completo. carlo onofrio gori. Qualifica: --; Informazioni demografiche: Italia. carlo onofrio gori. Visualizza il profilo completo  ...

www.anpi.it/media/uploads/patria/2006/2/30-32_GORI.pdf
19 feb 2006 - Una figura della Resistenza rimasta troppo in ombra. Pier Luigi Bellini delle Stelle, l'uomo che arrestò Mussolini di Carlo Onofrio Gori.

anpi.it/media/uploads/patria/2006/2/30-32_GORI.pdf
19 feb 2006 - Una figura della Resistenza rimasta troppo in ombra. Pier Luigi Bellini delle Stelle, l'uomo che arrestò Mussolini di Carlo Onofrio Gori.

https://www.linkedin.com/pub/dir/Carlo/Gori
CARLO GORI. View Full Profile. carlo onofrio gori. Title: --; Demographic info: Italy.carlo onofrio gori. View Full Profile. Carlo Gori. Title: Professionista nel settore  ...

www.storiaecitta.it/le-collane.html
Atti del convegno di studi, Gli Ori, 2006. Atti del convegno di studi: In onore di Policarpo Petrocchi, a cura di Andrea Ottanelli e Carlo Onofrio Gori, Gli Ori, 2004.

goriblogstoria360.blogspot.com/2012/.../carlo-o-gori-attualita-e-storia.ht...
13 nov 2012 - Carlo Onofrio Gori: Esatto, Fabio, non ho niente da aggiungere a quello che hai scritto, salvo, guardando la cartina della Toscana che ho  ...

https://www.facebook.com/pages/SpondaSud.../1423812884533420
... stavano lanciando l'operazione... spondasud.it. Like · Comment · Share. Alessandro Di Marco, Carlo Onofrio Gori, Gebedia Yoshikawa and 15 others like this.

it.paperblog.com › CULTURA › ARTE
Carlo Onofrio Gori: fra “la meglio gioventù” dell'Ottocento: i Macchiaioli, pittori rivoluzionari e patrioti democratici. Creato il 20 dicembre 2010 da ...

goriblogstoria.blogspot.com/2013/.../carlo-o-gori-frammenti-di-storia.ht...
17 giu 2013 - Carlo Onofrio Gori. Rielaborazione di miei articoli pubblicati su: e su: Si prega vivamente di non copiare senza prima aver messo le virgolette e  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../co-gori-seicento-storia-della-musica.html
05 dic 2012 - Carlo Onofrio Gori. Sintesi e rielaborazione dell'articolo di Carlo O. Gori, Giovan Battista Lulli, una stella alla corte del Re Sole, in “Microstoria”,  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../normal-0-14-false-false-false-it-x-none.ht...
19 apr 2013 - ... natura mediante i quali assicurare adeguata visibilità agli esiti del progetto. Carlo Onofrio Gori. http://petrocchi.comune.pistoia.it/progetto.htm.


goriblogstoria.blogspot.com/2012_02_01_archive.html
25 feb 2012 - Pistoia onora l'eroe dei due mondi e il suo segretario pistoiese Giuseppe Civinini Conversazione a cura di Carlo Onofrio Gori e Laura Dominici

it.linkedin.com/pub/dir/Carlo/Gori/it-0-Italia
CARLO GORI. Visualizza il profilo completo. carlo onofrio gori. Qualifica: --; Informazioni demografiche: Italy. carlo onofrio gori. Visualizza il profilo completo  ...

asperaprometeo.blogspot.com/.../carlo-o-gori-anton-francesco-menchi-e....
23 mag 2013 - Rielaborazione del mio articolo: Carlo Onofrio Gori, Far versi a Pistoia. Anton Francesco Menchi e Bartolomeo Sestini, due poeti estemporanei  ... in “Microstoria”,  n…

https://it.wikipedia.org/wiki/XI_Zona_Patrioti
25/26 ottobre 2005; Carlo Gabrielli Rosi, Ricordi di Guerra e di Pace, Tipografia Tommasi, Lucca 2006; Carlo Onofrio Gori, Il comandante “Pippo” e la sua storia  ... in “Microstoria”, n.  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2013/03/il-mio-sangue-etrusco.html
16 mar 2013 - Carlo Onofrio Gori. "La ricerca: a distanza di duemila anni individuati grazie alla genetica i discendenti dell' antica popolazione. I risultati  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2015/07/blog-post.html
28 min fa - ... Toscana e...oltre, negli scritti di Carlo Onofrio Gori in parte già postati su.... historiablogori.spinder.com (1); I libri di Carlo Onofrio Gori (1)  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2013/.../co-gori-resistenza-e-liberazione.ht...
31 mag 2013 - ... Toscana e...oltre, negli scritti di Carlo Onofrio Gori in parte già postati... http://goriblogstoria.blogspot.it/2012/03/carlo-onofrio-gori-resistenza-  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../simona-gori-risorgimento-levoluzione.ht...
Carlo Onofrio Gori  20 dic 2011 - Storia e storie...personaggi, fatti e monumenti fra Pistoia, Toscana e...oltre, negli scritti di Carlo Onofrio Gori in parte già postati su  ...

goriblogstoria360.blogspot.com/.../carlo-o-gori-storia-sessantotto-e.html
25 mar 2013 - Carlo Onofrio Gori. Questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore. Pubblicato in (pp  ...

goriblogstoria360.blogspot.com/.../carlo-o-gori-storia-sessantotto-e.html
09 mag 2013 - Carlo Onofrio Gori. Questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore. Pubblicato in (pp  ...

www.itisfedi.pt.it › Scuola
Storia. Silvano Fedi. Ricordo di Silvano dell'amico Emiliano Panconesi. Resistenza e rivoluzione, il sogno di Silvano Fedi di Carlo Onofrio Gori  ...


www.istitutostoricoresistenza.it/qf.html
4 novembre: che fare? (di Fabio Giannelli) Fortunato Picchi: la memoria di un eroe antifascista per lungo tempo dimenticato (di Carlo Onofrio Gori)  ...
Carlo Onofrio Gori · Carlo Rivas Sanchez · Huan Carlo · Carlo Alberto Corti · Carlo Dellava. Informazioni di contatto. Nessuna informazione di contatto da  ...

asperaprometeo.blogspot.com/.../carlo-o-gori-carducci-in-pistoia-e-le.ht...
01 apr 2013 - Carlo Onofrio Gori. Già da me pubblicato in "Microstoria", n. 52 (apr.-giu. 2007), col tit.: Pistoia “bella città ariosa”. Il soggiorno di Carducci in  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2011_03_01_archive.html
29 mar 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. Giuseppe Civinini: il segretario di Garibaldi. Giuseppe Civinini: il garibaldino pistoiese che divenne direttore  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../co-gori-resistenza-fiorentina-angiolo.htm...
26 giu 2013 - ... Toscana e...oltre, negli scritti di Carlo Onofrio Gori in parte già postati su ..... historiablogori.spinder.com (1); I libri di Carlo Onofrio Gori (1)  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../la-lapideai-deportati-collocata-nella.html
10 apr 2013 - Tratto da Carlo Onofrio Gori, Guida ai monumenti delle memoria nel Comune di Pistoia, Pistoia, Edizioni del Comune di Pistoia, 2005, pp.

petrocchi.comune.pistoia.it/progetto.htm
... fra i più illustri per "felice ingegno, forte capacità di lavoro e grande onestà intellettuale e morale": un Petrocchi davvero ancora ben "vivo"! Carlo Onofrio Gori  ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Dino_Philipson
Note[modifica | modifica wikitesto].  Carlo Onofrio Gori, Figure del fascismo pistoiese, rivista Microstoria, anno 3 numero 16 del marzo-aprile 2001  ...

https://it-it.facebook.com/pages/Dante-Di-Nanni/42965223053
Carlo Onofrio Gori ... un vero compagno, un eroe indimenticabile!!!! 20 agosto 2010 alle ore 9.36 · 2. Rimuovi. Rimuovi. Reverendo Revo piombo su piombo.

www.turismo.intoscana.it/site/it/.../Cireglio-il-paese-del-Novo-Dizionario/
... Ottocento in Argentina, riuscivano ad intendersi bene solo parlando castigliano” (Carlo Onofrio Gori, "Microstoria", n° 24, luglio-agosto 2002, NTE edizioni).

goriblogstoria360.blogspot.com/.../cogori-resistenza-e-liberazione-il.htm...
06 feb 2013 - Carlo Onofrio Gori. Monument Dedicated to Pippo's Brigades. By Albert R. Materazzi. On July 31, 2005 a ceremony dedicating a monument  ...

goriblogstoria360.blogspot.com/.../carlo-o-gori-storia-fascismi-4-antonio...
11 apr 2013 - Carlo Onofrio Gori. Inedito: questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore.

goriblogstoria360.blogspot.com/.../carlo-o-gori-storia-fascismi-engelbert...
27 dic 2012 - Carlo Onofrio Gori. Inedito: questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore.

goriblogstoria360.blogspot.com/.../carlo-o-gori-portogallo-il-capitano.ht...
08 nov 2012 - La sua memoria rimane oggi viva nel ricordo di tutti i democratici portoghesi fedeli al ricordo ed ai valori del 25 Aprile. Carlo Onofrio Gori.

goriblogstoria360.blogspot.com/.../ottobre-vita-eff-ieri-forse-ancor-piu.h...
23 dic 2012 - ... Daniele Briganti, Roberto Costa, Giuseppe De Masi, Fabrizia Fagnani, Diego Giachetti, Carlo Onofrio Gori, Lucia Innocenti, Roberto Massari,  ...

goriblogstoria360.blogspot.com/.../carlo-o-gori-sessantotto-e-dintorni.ht...
01 dic 2012 - ... Daniele Briganti, Roberto Costa, Giuseppe De Masi, Fabrizia Fagnani, Diego Giachetti, Carlo Onofrio Gori, Lucia Innocenti, Roberto Massari,  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../co-gori-resistenza-e-liberazione-il-cap.ht...
14 feb 2013 - Carlo Onofrio Gori Questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore e della fonte da  ...

goriblogstoria.blogspot.com/
23 feb 2015 - ... Ili'ič Meč'nikov, Corrispondenze dall'Italia risorgimentale, a cura di Renato Risaliti, Torino, CIRVI, 2015, pp. 138, Euro 24. Carlo Onofrio Gori.

goriblogstoria.blogspot.com/2015/02/risorgimento-italiano-lev-iliic.html
23 feb 2015 - ... Ili'ič Meč'nikov, Corrispondenze dall'Italia risorgimentale, a cura di Renato Risaliti, Torino, CIRVI, 2015, pp. 138, Euro 24. Carlo Onofrio Gori.

www.anpi.it/donne-e-uomini/fortunato-picchi/
... famoso romanziere (che studente universitario era finito in carcere per antifascismo), aveva scritto, come ricorda Carlo Onofrio Gori: "...chiudo con un pensiero  ...

www.anpi.it/media/uploads/patria/2009/4/25-27_GORI.pdf
31 mag 2009 - la lapide della sua tomba. La festa del 25 aprile in Portogallo. La “rivoluzione dei garofani” e il capitano Salgueiro Maia di Carlo Onofrio Gori.

https://it-it.facebook.com/pages/Silvano-Fedi.../100347440009802
Informazioni. Silvano Fedi è "il personaggio della Resistenza più popolare e più caro ai pistoiesi" (Carlo Onofrio Gori) per segnalazioni e info ... Visualizza altro.

www.liquida.it/carlo-gori/
Note biografiche: Carlo Onofrio Gori , pratese, laureato in Materie Letterarie all'Università di Firenze con una tesi di storia del movimento operaio italiano, è stato  ...

https://it.wikipedia.org/.../Brigate_anarchiche_operanti_nella_resistenza_i...
Carlo Onofrio Gori, Arrivano i partigiani, Pistoia è libera, in “Microstoria”, n. 35 (mag./giu. 2004). Alberto Ciampi, Virgilio Gozzoli, vita irrequieta di un anarchico  ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Colossus
Carlo Onofrio Gori, Un antifascista pratese per lungo tempo dimenticato. Vita e morte di un "traditore": Fortunato Picchi,in “Patria indipendente”, n. 3, 11 marzo  ...

www.ittfedifermi.gov.it/scuola/storia/
... piscina ed una scuola comunale. Ricordo di Silvano dell'amico Emiliano Panconesi. Resistenza e rivoluzione, il sogno di Silvano Fedi di Carlo Onofrio Gori.

goriblogstoria.blogspot.com/2012_07_01_archive.html
19 lug 2012 - Carlo Onofrio Gori, 1948, “Gl'hanno sparato a Togliatti”. Le reazioni in Toscana all'attentato al leader comunista tra spinte rivoluzionarie e  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2012_03_01_archive.html
06 mar 2012 - Carlo Onofrio Gori. Resistenza e Liberazione. Il ricordo delle formazioni partigiane e dei soldati della Divisione Garibaldi in Jugoslavia e dei  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2013_02_01_archive.html
14 feb 2013 - Carlo Onofrio Gori Questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore e della fonte da  ...

anpi.it/media/uploads/patria/2007/9/31-34_GORI.pdf
21 ott 2007 - per la Liberazione di Carlo Onofrio Gori. L'8 settembre 1944, a circa un an- no dall'occupazione tedesca della città, varie formazioni partigiane,.
Hai visitato questa pagina 2 volte. Ultima visita: 26/04/15

www.yasni.com/onofrio+gori/check+people
Carlo Onofrio Gori has worked at Biblioteca Forteguerriana e Biblioteca San Giorgio, studied at University of Florence, lives in Pistoia, Italy and is from Prato,  ...

goriblogstoria360.blogspot.com/.../co-gori-politica-uruguay-pepe-mujic...
24 dic 2012 - Carlo Onofrio Gori Chi è Pepe Mujica, il "nostro" Presidente. Da it.Wikipedia: "José Alberto "Pepe" Mujica Cordano (Montevideo, 20 maggio  ...

goriblogstoria360.blogspot.com/.../co-gori-storia-medioevo-firenze-e-ar...
30 apr 2013 - ... Carlo O. Gori (4); Carlo Onofrio Gori (3); Carlo Onofrio Gori statistica ... I libri di Carlo Onofrio Gori (3); IMU (1); inizio 2014: un po' di storia e  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2013_06_01_archive.html
02 giu 2013 - Carlo Onofrio Gori A Sergio Pacini, Margherita Semplici, Teresa Monna Lisa, Angela Bonadies, Emiliano Nappini, Maria Paola Vannucchi,  ...

goriblogstoria.blogspot.com/.../co-gori-risorgimento-e-dintorni-1847.ht...
15 gen 2013 - Carlo Onofrio Gori E' possibile la riproduzione parziale e/o integrale di questo articolo previo consenso dell'autore o comunque citando lo  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2011_04_01_archive.html
12 apr 2011 - Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. I prigionieri toscani di Curtatone e Montanara a Terezienstadt. 2011 - 150th Anniversary of the Unification of  ...

www.socialismolibertario.it/profililib.htm
da Csl Pinelli, bollettino 3 · Fedi partigiano · Il sogno rivoluzionario di Silvano Fedi, comunista libertario, eroe della Resistenza pistoiese di Carlo Onofrio Gori.

www.socialismolibertario.it/utopiafantasia.htm
da A Rivista Anarchica; Ursula Le Guin da Biografieonline.it e da Wikipedia, l'enciclopedia libera · Leda Rafanelli Carlo Onofrio Gori; Utopia - L'immaginario  ...

goriblogstoria360.blogspot.com/.../the-revolutionary-dream-of-silvano.h...
16 apr 2013 - Carlo Onofrio Gori. Notes. 1 C.O. Gori, “Arrivano I partigiani, Pistoia e libera” in Microstoria, No 35 (May-June 2004). 2 A. Ciampi “Virgilio  ...

asperaprometeo.blogspot.com/.../co-gori-vita-di-ferdinando-martini-184...
02 mag 2013 - ... O. Gori a Monsummano Terme il 27.02.2003. vd. anche: http://goriblogstoria.blogspot.it/2011/12/carlo-onofrio-gori-risorgimento-storia.html

asperaprometeo.blogspot.com/.../policarpopetrocchi-pistoiese-letterato.ht...
14 apr 2013 - Carlo Onofrio Gori. Questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore. Questo articolo è  ...

www.naturartpistoia.it/index_singola.php?lang=it&id=71
... con il sacrificio di questi giovani martiri pistoiesi del 1849 si compì il lungo e difficile cammino dell'Indipendenza e dell'Unità Nazionale. Carlo Onofrio Gori.

www.sangiorgio.comune.pistoia.it › Servizi › Servizi speciali
10 ott 2013 - Firenze, Edifir, 2005 € 48,00; Carlo Onofrio Gori, Guida ai musei della memoria (2. ed). Edizioni del Comune di Pistoia, 2005 € 2,50; La scuola  ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Luigi_Bellini_delle_Stelle
Un articolo di Carlo O. Gori., La Nazione, 18 gennaio 2005 · Carlo Onofrio Gori, Pier Luigi Bellini delle Stelle, L'uomo che arrestò Mussolini, 19 febbraio 2006  ...

goriblogstoria.blogspot.com/2012_11_01_archive.html
16 nov 2012 - Carlo Onofrio Gori, Un'anarchia innamorata dell'Islam. L'affascinante figura della pistoiese Leda Rafanelli, in “Microstoria”, n. 29 (mag./giu…

goriblogstoria.blogspot.com/2012_01_01_archive.html
27 gen 2012 - Carlo Onofrio Gori. Sintesi e rielaborazione dell'articolo di Carlo O. Gori, “I Giusti” di Toscana: schiaffo all'“indifferenza”. La storia dei toscani  ...

nuke.garibaldini.com › Camicia Rossa › Archivio articoli
 [Carlo Onofrio Gori, Bibliotecario di Pistoia e studioso di storia dei movimenti politici e di storia locale]. Bibliografia sommaria. A. Berselli, Il governo della Destra,  ...

www.katesharpleylibrary.net/h9w1d1
Benesperi, Artese and Carlo Onofrio Gori. The Revolutionary Dream of Silvano Fedi, libertarian communist and hero of the Resistance in Pistoia, remembered  ...

historiablogoriarchiviosplinder-cog.blogspot.com/.../storia-memorie-di-p...
19 gen 2012 - Carlo Onofrio Gori, Memorie di pietra nelle vie di Pistoia. L'impegno civile, politico e intellettuale nelle targhe della città di Cino, in "Microstoria",  ...

historiablogoriarchiviosplinder-cog.blogspot.com/.../storia-8-settembre-1...
20 gen 2012 - Tratto da Carlo Onofrio Gori, Guida ai monumenti delle memoria nel Comune di Pistoia, Pistoia, Edizioni del Comune di Pistoia, 2005.

asperaprometeo.blogspot.com/
21 apr 2015 - L'autore dialogherà con Carlo Onofrio Gori (Ass. Prometeo Pistoia). Cosa può accadere se, a Milano, in una mattina di fine maggio, ...

www.liberarti.com/schede.cfm?id=1385
22 nov 2012 - Italia Donati (1863-1886): suicidio di una “maestrina” toscana, a cura di Carlo Onofrio Gori Italia Donati, “maestrina”: prossimamente un film su  ...

www.vibanca.it/sites/default/files/VINforma_1_2011.pdf
Federica Azzini. LA PIEVE DI SAN MICHELE. IN GROPPOLI. » 2. L'Unità d'Italia. Carlo Onofrio Gori ... E L'EROE PERSE IL PONCHO. » 5. Itinerari. Gianluca Iori.


www.facebook.com/carlo.onofrio.goriCache
Carlo Onofrio Gori is on Facebook. Join Facebook to connect with Carlo Onofrio Gori and others you may know. Facebook gives people the power to share and...

it-it.facebook.com/carlo.onofrio.goriCache
Carlo Onofrio Gori è su Facebook. Iscriviti a Facebook per connetterti con Carlo Onofrio Gori e altre persone che potresti conoscere. Grazie a Facebook...
Carlo Onofrio Gori. Risorgimento. AppuntamentiCarlo Onofrio Gori. Risorgimento. I MacchiaioliCarlo Onofrio Gori, Franco Andreini , in "Storialocale", n. 5 (2005)Carlo Onofrio Gorisabato 24 marzo 2012Carlo Onofrio Gori. Il "Biennio rosso"1919-1920 a PistoiaCarlo Onofrio Gori. Risorgimento e Resistenza. Miei articoli su ...Carlo Onofrio Gori. Resistenza e Liberazione. Franco AndreiniCarlo Onofrio Gori. Antifascismo. Fortunato Picchi (Tragino, Operation ...

it.linkedin.com/pub/carlo-onofrio-gori/67/735/8a7
Visualizza il profilo professionale di carlo onofrio gori (Italia) su LinkedIn. LinkedIn è la rete professionale più grande al mondo utilizzata dai professionisti ...

goriblogstoria360.blogspot.it/2012/11/carlo-onofrio-gori-breve...Cache
Parallelamente a Goriblogstoria pubblico quindi ora Goriblogstoria360 che, appunto, allargando l'orizzonte a 360 gradi, si occuperà esclusivamente di storie e di ...

plus.google.com/107660631950475534903Cache
carlo onofrio gori - Pensionato pubblica amm.ne - Pistoia - Informazioni su di me potrete, volendo, trovarle digitando su Google "carlo onofrio gori" oppure "carlo o ...

goriblogstoria.blogspot.it/2012/03/combattenti-pistoiesi-nella...Cache
Carlo Onofrio Gori. Resistenza e Liberazione. Il ricordo delle formazioni partigiane e dei soldati della Divisione Garibaldi in Jugoslavia e dei Gruppi di ...

it-it.facebook.com/pages/La-Storia-e-le-storie-di-Carlo...Cache
Per connetterti con La Storia e le storie di Carlo Onofrio Gori, iscriviti subito a Facebook.

goriblogstoria.blogspot.it/2012/03/carlo-onofrio-gori-resistenza...Cache
Carlo Onofrio Gori. Resistenza sulla Montagna pistoiese: Gino Bozzi e la "Brigata Bozzi"

www.paginebianche.it/pistoia/carlo-onofrio-gori.afhdchbgiCache
GORI CARLO ONOFRIO - Via Ciliegiole 96 - 51100 Pistoia (PT): visualizza indirizzo, numero di telefono, CAP, mappa, indicazioni stradali e altre informazioni utili per ...

www.facebook.com/pages/La-Storia-e-le-storie-di-Carlo-Onofrio-Gori/...Cache
La Storia e le storie di Carlo Onofrio Gori. 23 likes. La Storia attraverso fatti, personaggi, monumenti della Toscana...ed oltre...

xoomer.virgilio.it/carlo_onofrio_gori/chi_sono.htmCache
Carlo Onofrio Gori Carlo Onofrio Gori Pratese, laureato in Materie Letterarie all'Università di Firenze con una tesi sul movimento operaio italiano è ...

anarchicipistoiesi.noblogs.org/post/2013/03/06/carlo-onofrio-gori...Cache
Dal blog di C.O. Gori: Il “calmiere Lavarini” durante il “Biennio Rosso” 1919-20. Le giornate pistoiesi ripercorse attraverso i giornali di allora

viadellebelledonne.wordpress.com/2010/12/20/gori-macchiaioliCache
Carlo Onofrio Gori: fra “la meglio gioventù” dell’Ottocento: i Macchiaioli, pittori rivoluzionari e patrioti democratici. 20 lunedì dic 2010

it.paperblog.com   › CULTURA   › ARTE
Carlo Onofrio Gori: fra “la meglio gioventù” dell’Ottocento: i Macchiaioli, pittori rivoluzionari e patrioti democratici Creato il 20 dicembre 2010 da ...

xoomer.virgilio.it/carlo_onofrio_gori/personaggi.htmCache
Carlo Onofrio Gori . torna su . Figure del fascismo pistoiese 1919-1945. Quasi tutto il fascismo toscano delle origini, anche quello pistoiese, fu ...

www.liquida.it/carlo-onofrioCache
Carlo Onofrio Gori: fra “la meglio gioventù” dell’Ottocento: ... 20 cembre 2010 da VDBD-Viadellebelledonne. Guarda le foto. storicamente troppo sovente mancata ...

historiablogoriarchiviosplinder-cog.blogspot.com/2012/01/...Cache
E’ evidente che sono un appassionato di Storia e pertanto, per facilitare ed ampliare, anche con questo mezzo, i contatti con miei lettori e ...

www.youtube.com/watch?v=41TvtA79sgoCache
Carlo Onofrio Gori e Michele Iannelli (autore) Marsiglia Bleu Noir 3/5 carlo onofrio gori. Subscribe Subscribed Unsubscribe 0. Subscription preferences

goriblogstoria.blogspot.com/2012/01/carlo-onofrio-gori-resistenza...Cache
...Storia e storie...personaggi, fatti e monumenti fra Pistoia, Toscana e...oltre, negli scritti di Carlo Onofrio Gori in parte già postati su ...

www.slavia.it/au823.htmCache
Carlo Onofrio Gori: Curatore di: Schede di lettura: 2015 n.2: Curatore di: Schede di lettura: 2013 n.4: Curatore di: Letture: 2012 n.2: Curatore di: Letture: 2011 n.1 ...

www.asperaprometeo.blogspot.com/2013/08/carlo-onofrio-gori-noi...Cache
Carlo Onofrio Gori. Noi credevamo di Mario Martone: il cinema italiano e il Risorgimento

www.liquida.it/carlo-gori.feed
urn:uuid:5b1d5692-8cf0-dbc1-6698-4fbe7ed65044 2014-11-17T14:53:33+01:00 [Foto di Carlo De Gori] Loop Loona pubblica Dalle mie parti , nuovo estratto dall'album Senza ...

it.linkedin.com/pub/dir/carlo/goriCache
carlo onofrio gori Qualifica--Informazioni demografiche Italia Visualizza il profilo completo; Carlo Gori Qualifica Professionista nel settore Petrolio ed energia

goriblogstoria360.blogspot.com/2013/07/carlo-onofrio-gori-disastro...Cache
Carlo Onofrio Gori. Disastro ferroviario in Spagna: perché correr sempre di più?

viadellebelledonne.wordpress.com/.../carlo-onofrio-goriCache
Carlo Onofrio Gori: fra “la meglio gioventù” dell’Ottocento: i Macchiaioli, pittori rivoluzionari e patrioti democratici dicembre 20, 2010.

petrocchi.comune.pistoia.it/progetto.htmCache
Carlo Onofrio Gori. Contatti - Credits ...

it.wikipedia.org/wiki/Operazione_ColossusCache
Carlo Onofrio Gori, Un antifascista pratese per lungo tempo dimenticato. Vita e morte di un "traditore": Fortunato Picchi,in “Patria indipendente”, ...

asperaprometeo.blogspot.com/2013/03/giuseppe-civinini-ilgaribaldi...Cache
Allora Giuseppe Civinini aveva trentun anni, era da pochi mesi deputato pistoiese al Parlamento nazionale, e pur essendosi opposto ad una guerra che, come ...

it.wikipedia.org/wiki/Manrico_DucceschiCache
Carlo Onofrio Gori, Il comandante “Pippo” e la sua storia avventurosa - Manrico Ducceschi: vita e morte di un partigiano, in Patria Indipendente del 21.05.2006 

www.linkedin.com/pub/dir/carlo/goriCache
carlo onofrio gori Title--Demographic info Italy View Full Profile; Carlo Gori ... Carlo Gori Title--Demographic info Italy Showing 21 of 21 profiles Related Names.

www.katesharpleylibrary.net/0cfzcvCache
Gori, Carlo Onofrio Works by Carlo Onofrio Gori. Benesperi, Artese and Carlo Onofrio Gori. The Revolutionary Dream of Silvano Fedi, libertarian communist and hero of ...

ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2003/02/26/ZP4PO...Cache
Sei in: Archivio > Il Tirreno > 2003 > 02 > 26 > Conferenza di Carlo Onofr... Conferenza diCarlo Onofrio Gori a Monsummano su Ferdinando Martini

goriblogstoria360.blogspot.it/2012/11/carlo-o-gori-attualita-e...Cache
Carlo Onofrio Gori: Esatto, Fabio, non ho niente da aggiungere a quello che hai scritto, salvo, guardando la cartina della Toscana che ho postato un precedenza ...

www.historiablogoriarchiviosplinder-cog.blogspot.itCache
Carlo Onofrio Gori. Splinder: Contatore visitato 58023 volte. Un ringraziamento a questi Amici Splinder. apagliula . Contattami. Bezzifer . Contattami. ComProlRes ...

it.paperblog.com   › CULTURA   › TOSCANA
Italia Donati (1863-1886): suicidio di una “maestrina” toscana, a cura di Carlo Onofrio GoriCreato il 04 febbraio 2011 da Viadellebelledonne

historiablogoriarchiviosplinder-cog.blogspot.com/2012/01/indirizzi...Cache
GLI ORI.IT Andrea Ottanelli, Giorgio Petracchi, Enrico Ghidetti, Paola Manni, Carlo Onofrio Gori, Gianni A. Papini, Andrea Fusari, Gianluca Chelucci, Guido ...

historiablogoriarchiviosplinder-cog.blogspot.it/2012/01/storia...Cache
Carlo Onofrio GORI, Il colonnello Stefano Dunyov [Biografia e immagini del garibaldino di origine ungherese Stefano Dunyov, vissuto per molti anni a Pistoia ...

www.gliori.it/scheda_pdf.php?id=237
Dolfi, Stefano Zamponi, Ilaria Pagliai, Carlo Onofrio Gori, Paola Benigni Lingua Italiano Descrizione periodico di informazione storico-culturale ISBN ISSN1724-2568

www.gliori.it/abs_pdf/Petrocchi.pdf
Coordinamento tecnico e segreteria Biblioteca comunale Forteguerriana Carlo Onofrio GoriAllestimento della mostra bibliografico-documentaria su Policarpo Petrocchi a ...

ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltirreno/2003/02/27/ZP4PO...Cache
MONSUMMANO.La conferenza del dottor Carlo Onofrio Gori sulla figura e l'opera di Ferdinando Martini, si svolge stasera alle 21 nella saletta dell'ex ...

it.cyclopaedia.net/wiki/Carlo_GoriCache
Punti in cui è stato ritrovato il termine "Carlo Gori" su Internet, presso le università e nella letteratura... cyclopaedia.net

it.m.wikipedia.org/wiki/XI_Zona_PatriotiCache
Carlo Onofrio Gori, Il comandante “Pippo” e la sua storia avventurosa - Manrico Ducceschi: vita e morte di un partigiano, in Patria Indipendente del 21.05.2006 ...

www.itisfedi.pt.it/Scuola/storia.htmCache
Resistenza e rivoluzione, il sogno di Silvano Fedi di Carlo Onofrio Gori La vita. Silvano Fedi nacque a Pistoia il 25 aprile 1920.

www.tellusfolio.it/index.php?cmd=v&id=12925Cache
Carlo Onofrio Gori. Articoli correlati Referendum. Contro lo sfascismo, proposte di legge per la riforma Elezioni. A Firenze le illegalità: induzione al ...

asperaprometeo.blogspot.it/2013/05/carlo-o-gori-anton-francesco...Cache
Carlo Onofrio Gori . Rielaborazione del mio articolo: Carlo Onofrio Gori, Far versi a Pistoia. Anton Francesco Menchi e Bartolomeo Sestini, due poeti estemporanei ...

www.pistoia.turismo.toscana.it/it/tutti-gli-eventi/details/6744...Cache
Conversazione a cura di Carlo Onofrio Gori e Laura Dominici. Info tel. 0573/904604 Sede Venue: Villa Puccini di Scornio Via: Via Dalmazia 356 Cap: 51100 ...

www.naturartpistoia.it/index_singola.php?lang=it&id=71Cache
Carlo Onofrio Gori . SFOGLIA LA RIVISTA. Condividi Torna Indietro. PARTNERS. iGrandiViaggi. Leggi tutto >> Le Terme. Leggi tutto >> Grafica Metelliana - Industria ...

www.anpi.it/media/uploads/patria/2009/4/25-27_GORI.pdf
di Carlo Onofrio Gori La storia di un giovane ufficiale democratico. La libertà senza sparare un colpo. Il crollo di Salazar. 26 l patria indipendentel 31 maggio 2009

it.m.wikipedia.org/wiki/Manrico_DucceschiCache
Carlo Onofrio Gori, Il comandante “Pippo” e la sua storia avventurosa - Manrico Ducceschi: vita e morte di un partigiano, in Patria Indipendente del 21.05.2006 ...

anarchicipistoiesi.noblogs.org/post/category/storia-localeCache
Carlo Onofrio Gori. Il “Biennio rosso”1919-1920 a Pistoia. Posted by Anarchici pistoiesi under STORIA LOCALE Commenti disabilitati. Dal blog di C.O. Gori:

asperaprometeo.blogspot.it/2013/05/carlo-o-gori-eroi-senza-armi-la...Cache
Carlo Onofrio Gori . Sintesi e rielaborazione dell’articolo di Carlo O. Gori, “I Giusti” di Toscana: schiaffo all’“indifferenza”. La ...

www.socialismolibertario.it/leda_rafanelli.htmCache
Leda Rafanelli (1880-1971) Leda Rafanelli fu una delle figure più importanti del movimento anarchico italiano del primo ventennio del secolo.

storiaecitta.it/le-collane.htmlCache
Atti del convegno di studi: In onore di Policarpo Petrocchi, a cura di Andrea Ottanelli eCarlo Onofrio Gori, Gli Ori, 2004. Libri di Storia e Citt ...

www.sangiorgio.comune.pistoia.it/prodotti-in-venditaCache
Carlo Onofrio Gori, Guida ai musei della memoria (2. ed). Edizioni del Comune di Pistoia, 2005 € 2,50; La scuola in mostra. A cura di Teresa Dolfi e Stefania Lucarelli.

www.slavia.it/n2011001.htmCache
Curatore: Dino Bernardini, Curatore: Piero Cazzola, Curatore: Carlo Onofrio Gori: Mostre Curatore: Simonetta Satragni Petruzzi: Zibaldone Curatore: Mark Bernardini:

www.anpi.it/patria-indipendente/2007/3Cache
di Carlo Onofrio Gori. CULTURA 25, Con Myriam Fraga esplode l’universo femminile brasiliano, di Antonella Rita Roscilli

www.tuttopistoia.it/art/116200/primo-libro-Michele-Iannelli...Cache
L'insolita storia di Julienne e Jean Claude» (Nuova Ipsa Editore, 2013, p. 104, euro 10). L'autore dialogherà con Carlo Onofrio Gori ...

iltirreno.gelocal.it/montecatini/cronaca/2012/04/24/news/cerimonia...Cache
... Luigi Angeli e Carlo Onofrio Gori. Alla presentazione interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Lamporecchio Chiara Francesconi, ...

cmsnew.intoscana.it/site/it/elemento-di-interesse/Cireglio-il...Cache
... riuscivano ad intendersi bene solo parlando castigliano” (Carlo Onofrio Gori, "Microstoria", n° 24, luglio-agosto 2002, NTE edizioni). ...

www.lavocedipistoia.com/public/data_upload/articoli_814_documento...
Conversazione a cura di Carlo Onofrio Gori e Laura Dominici Mercoledì 29 febbraio ore 17 Filippo Pacini medico pistoiese Conversazione a cura di Giuseppe Seghieri

Monica Bianchetti " Viadellebelledonne "China" di Maria Pia Quintavalla. Molesini. Una poesia inedita di Ilaria Seclì ... Carlo Onofrio Gori: fra "la meglio ...

www.valdinievoleoggi.com/a20439-lamporecchio-e-larciano-insieme...Cache
... Vice Presidente Associazione Amici di Casa Giusti e di Carlo Onofrio Gori, storico e membro dell'Associazione Culturale Prometeo di Pistoia. ...

www.aib.it/aib/cen/ap0103.htm3Cache
Carlo Onofrio Gori, Prato Ermelinda Graziadei, Potenza Lella Grenzi, Modena Santina Iengo, Salerno Marcellina Laviola, Pisticci (MT) Isabella Lupi, ...

www.forteguerriana.comune.pistoia.it/civinini-giuseppeCache
... Carlo Onofrio Gori, Pistoia, I.S.R.Pt, 2011 "Giuseppe Civinini: profilo di un garibaldino pistoiese" di Carlo Onofrio Gori, in Camicia rossa, n. 2 (2002) ...

www.katesharpleylibrary.net/1ns261Cache
Subjects: Costantini, Flavio (1926-2013) Similar items. Schwartz, Arturo. A poet of harmony. Benesperi, Artese and Carlo Onofrio Gori. The Revolutionary Dream of ...

www.manricoducceschi.it/PIPPO/viewtopic.php?p=40Cache
Carlo Onofrio GORI (con la collaborazione di Roberto Aiardi e Mirella Giagnoni per le schede sul patrimonio artistico), Guida ai monumenti della memoria nel Comune ...

www.anpiginolombardiversilia.it/Spike%20Lee/277_La%20Toscana%20...
Seguono i contributi di Carlo Onofrio Gori sulle reazioni all’attentato Togliatti in Toscana e di Daniele Amicarella sulla

www.sbngs.it/italia/arte--contributi-utenti/dino-philipson...Cache
Carlo Onofrio Gori, nel suo “Figure del fascismo pistoiese”, nella rivista “Microstoria”, anno 3 n. 16 del marzo-aprile 2001, così riporta: ...

feeds.feedburner.com/ResistenzaToscana_it
Le ultime novità del sito ufficiale della Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza.

web.tiscali.it/garibaldini/camicia3.htmCache
Carlo Onofrio GORI, Policarpo Petrocchi ammiratore di Garibaldi [Profilo biografico del letterato pistoiese autore del “Novo dizionario universale della lingua ...

www.ittfedifermi.gov.it/scuola/storiaCache
Resistenza e rivoluzione, il sogno di Silvano Fedi di Carlo Onofrio Gori. Termini di ricerca: Categorie. News; Senza categoria; Meta. Accedi; RSS degli Articoli; RSS ...

www.forteguerriana.comune.pistoia.it/civinini-giuseppe-2Cache
... Carlo Onofrio Gori, Pistoia, I.S.R.Pt, 2011 "Giuseppe Civinini: profilo di un garibaldino pistoiese" di Carlo Onofrio Gori, in Camicia rossa, n. 2 (2002) ...

www.istitutostoricoresistenza.it/qf.htmlCache
Senio e dintorni (di Carlo Onofrio Gori Ebrei pistoiesi perseguitati e deportati Un secolo di emigrazione pistoiese (di Maria Giovanna Pierattini) N° 4 novembre 2001.
www.socialismolibertario.it/utopiafantasia.htmCache
Leda RafanelliCarlo Onofrio Gori ; Utopia - L'immaginario sovversivo Amedeo Bertolo; L'utopia dell'inconscio Christian Descamps ; L'utopia sogno d'anarchia Pernelle;

www.valdinievoleoggi.com/a20496-domani-25-aprile-biciclettata-e...Cache
... Vice Presidente Associazione Amici di Casa Giusti e di Carlo Onofrio Gori, storico e membro dell'Associazione Culturale Prometeo di Pistoia. ...

www.naturartpistoia.it/index_singola.php?lang=it&pagina=home&id=71Cache
Carlo Onofrio Gori . SFOGLIA LA RIVISTA. Condividi Torna Indietro. PARTNERS. iGrandiViaggi. Leggi tutto >> Le Terme. Leggi tutto >> Grafica Metelliana - Industria ...

www.istituticulturalidiroma.it/result.php?dove=breve&useq=1&nf=va&...Cache
... Gori, Carlo Onofrio - Guida ai monumenti della memoria nel Comune di Pistoia / Carlo Onofrio Gori ; ...

rocchettaturismo.it/distruggete-lacquedotto-puglieseCache
... Prato, 2004;cARLO oNOFRIO gORI, Vita e morte di un “traditore”: Fortunato Picchi. Un antifascista pratese per lungo tempo dimenticato, ...

iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2011/04/08/news/libro-1.2419121Cache
... Carlo Onofrio Gori, saggista, e l'assessore provinciale alle attività produttive Paolo Magnanensi. LUNEDÌ LA FIRMA Gemellaggio fra Agliana e città ...

www.istituticulturalidiroma.it/result.php?dove=breve&useq=1&nf=s2&...Cache
Catalogazione di Alessandro Affortunati ... [et al.], Rev. e cura di Carlo Onofrio Gori. Nomi: Gori, Carlo Onofrio Affortunati, Alessandro ...

nuke.garibaldini.com/CamiciaRossa/ArchivioCamiciaRossa/2002/...Cache
Carlo Onofrio GORI, Giuseppe Civinini [Documentato profilo del garibaldino pistoiese Giuseppe Civinini , giornalista e deputato, ...

www.storiedelsud.altervista.org/tragino/index2.htmCache
cARLO oNOFRIO gORI, Vita e morte di un “traditore”: Fortunato Picchi. Un antifascista pratese per lungo tempo dimenticato, in Patria Indipendente, N. 03 ...

plus.google.com/116845665838380601949Cache
Gary Wiggington commented on a video on YouTube. Shared publicly - 2015-04-28 . ...carlo onofrio gori. Jeri Boney. Cory Marcus. Have him in circles. 259 people. Work.

www.aib.it/aib/cen/ap.htm3Cache
Carlo Onofrio Gori, Prato [2001-03-26] Marta Gori, Bagno a Ripoli (FI) [2005-07-02] Elisabetta Gottardo, Udine [2007-06-01] Dagmar Göttling, ...

www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac/iccu/...Cache
Guida ai monumenti della memoria nel Comune di Pistoia / Carlo Onofrio Gori ; con la collaborazione di Roberto Aiardi e Mirella Giagnoni per le schede sul patrimonio ...

it.wikisource.org/wiki/Donne_e_Uomini_della_Resistenza/...Cache
... (che studente universitario era finito in carcere per antifascismo), aveva scritto, come ricorda Carlo Onofrio Gori: "...chiudo con un pensiero alla memoria di ...

nuke.garibaldini.com/CamiciaRossa/ArchivioCamiciaRossa/2008/...Cache
Carlo Onofrio GORI, Il colonnello Stefano Dunyov [Biografia e immagini del garibaldino di origine ungherese Stefano Dunyov, vissuto per molti anni a Pistoia]

www.roncioniana.it/?act=i&fid=1936&id=20120306104144749Cache
Giovedì 20 ottobre Guglielmo Adilardi, Felicita Audisio, Carlo Onofrio Gori hanno presentato LEV MEČNIKOV, "Memorie di un garibaldino russo", ...

mottolaoreste.blog.tiscali.it/2012/04Cache
... (che studente universitario era finito in carcere per antifascismo), aveva scritto, come ricorda Carlo Onofrio Gori: “…chiudo con un pensiero alla memoria di …

www.adamoli.org/libri/cormundus/2003/PAGE3969.HTMCache
Il CNA e gli imprenditori artigiani - documenti e appunti per una storia pistoiese / Carlo Onofrio Gori Pistoia - CNA, (2003) Testo Monografico Gori, Claudia ...

www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=solr_iccu&resultForward=opac/iccu/...Cache
Il CNA e gli imprenditori artigiani : documenti e appunti per una storia pistoiese / Carlo Onofrio Gori. Pistoia : CNA, [2003] Monografia - Testo a stampa ...

Carlo Michelstaedter, grande e inattuale. di Nicola Vacca ... Carlo Onofrio Gori: fra "la meglio gioventù" dell'Ottocento: i Macchiaioli, ...

www.discoverpistoia.it/it/argomenti/storia/272-03-15-attilio-f...Cache
Carlo Onofrio Gori. Pistoia Attilio Frosini Risorgimento ideali libertà Il territorio toscano, da sempre, affascina chiunque ha l’occasione di visitarlo: grazie ...

win.ippolito-desideri.net/Artic.giorn/Naz2005-01-18.pdf
Carlo Onofrio Gori, bibliote-cario della «Forteguerriana ...

manricoducceschi.blogspot.it/2012/01/arsenale-tedesco-sulla-linea...Cache
Carlo Onofrio Gori racconta "Pippo" ARSENALE TEDESCO SULLA LINEA GOTICA 2011 (51) dicembre (3) novembre (1) ottobre (3) settembre (8) ...

www.liste.rete.toscana.it/pipermail/egov-news/msg00090.htmlCache
mune di Pistoia e Carlo Onofrio Gori della Forteguerriana. Comune di Pistoia. Ministeri L'anagrafe canina nazionale è online. Sul sito del Ministero della salute .

www.adamoli.org/libri/2005-05/PAGE1065.HTMCache
Guida ai monumenti della memoria nel Comune di Pistoia / Carlo Onofrio Gori ; ...

ingeborgies.jimdo.com/2013/03/17/download-garibaldi-in-toscana-nel...Cache
Storia e storie...personaggi, fatti e monumenti fra Pistoia, Toscana e...oltre, negli scritti diCarlo Onofrio Gori già postati su Historiablogori ex( chiuso.

it.cyclopaedia.net/wiki/Urbano_LazzaroCache
Goriblogstoria: Carlo Onofrio Gori. Resistenza. Pier Luigi Bellini delle Stelle "Pedro" Pier Luigi Bellini delle Stelle, ovvero “Pedro”: ...

www.vibanca.it/sites/default/files/VINforma_1_2011.pdf
Gennaio/Marzo 2011 1 E d i t o r i a l Pistoia e l’Unità d’Italia e A BANCA HA DA POCO CONCLUSO LE CELEBRAZIONI per i suoi primi cento anni di vita e in questo ...

www.tellusfolio.it/index.php?prec=/index.php?lev=107&cmd=v&id=3754Cache
Delle prossime liberalizzazioni se ne sente parlare con frequenza, specialmente in un periodo come questo dove, quasi alla ripresa dei lavori parlamentari ...

www.ippolito-desideri.net/indici/andrea-ottanelliCache
Sito dedicato a Ippolito Desideri ed al suo vigìaggio alla scoperta del Tibet

www.liberarti.com/schede.cfm?id=1385&VITTIMA_DELLA_DISCRIMINAZIONE...Cache
Italia Donati (1863-1886): suicidio di una “maestrina” toscana, a cura di Carlo Onofrio GoriItalia Donati, “maestrina”: prossimamente un film su una storia ...

www.sangiorgio.comune.pistoia.it/calendario/view/201202?archivio=y&...Cache
Presso i vagoni del deposito Rotabili Storici di Pistoia (nei pressi della stazione ferroviaria) alle ore 12, inaugurazione della mostra *1938-1945: la persecuzione ...

robertobartoli.com/2012/03/05/appello-alla-segreteria-comunale-del-pdCache
Concordo, e solidarizzo pienamente, con le legittime preoccupazioni contenute nell’appello pubblico alla Segreteria Comunale del PD, affinché desista dal suo ...

reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1053437/RALLENTARE#!"Cache
id_job: 449143 2 MASANIELLO GARGINI a cura RALLENTARE Memorie (1920 - 1945) di Pulvio Gargini "Ciccio" Testimone diretto di un"intera ...

members.xoom.virgilio.it/marivan53/personaggi.htmCache
Pochi uomini seppero, come Ferdinando Martini, conciliare spontaneamente l'impegno culturale e l'impegno civile, per questo ebbe a meritarsi l'appellativo di ...